Trasformare vecchi mappamondi in bellissimi lampadari: l'idea originale per arredare in modo creativo
Il lampadario è uno dei complementi d'arredo che permette più facilmente di esprimere il nostro estro: anche quando lo stile della stanza è sobrio e tradizionale si può sempre dare un tocco di originalità con un lampadario bizzarro, proprio come quelli realizzati con vecchi mappamondi.
Chiunque ami i viaggi lo potrà installare nella propria camera o magari in salotto, ma sarebbe un'idea simpatica anche per la camera dei bambini, che magari si ritroverebbero a fantasticare sull'esplorazione di terre lontane! Di seguito vi spieghiamo come realizzare questi bellissimi lampadari: lasciatevi ispirare!
L'occorrente
Per questo progetto avrete bisogno di:
- Un vecchio mappamondo;
- Un accessorio per lampadari sospesi con il tubo, l'attacco per il soffitto e l'invito per la lampadina (come HEMMA di IKEA);
- Vernice spray bianca;
- Vernice spray trasparente per finitura effetto lucido;
- Uno sbiechino che si abbini per colore al mappamondo;
- Una lampadina fluorescente compatta;
- Forbici;
- Taglierino;
- Nastro di carta per mascheratura;
- Quotidiani;
- Pistola per colla a caldo
Il procedimento
- 1. Eliminate la base del mappamondo tagliando senza preoccuparvi di creare un bordo dritto, ma cercando di rimanere il più possibile vicini al piedistallo.
- 2. Ora che il globo è separato dal piedistallo, scegliete un parallelo nella parte inferiore e tagliate seguendo la linea: sarà l'apertura in basso da cui fuoriesce la luce, quindi deve essere abbastanza ampia ma non troppo da far perdere al globo la sua forma.
- 3. Usando il filo della luce che penderà dal soffitto come modello, ritagliate un cerchio sulla sommità del mappamondo: sarà lì che infilerete l'elemento di sospensione del lampadario.
- 4. Con il nastro per mascheratura coprite il bordo inferiore della lampada, all'esterno. Rivestite con i giornali tutto l'esterno del mappamondo, e con il nastro di carta coprite anche l'apertura circolare in alto.
- 5. Con la vernice spray bianca colorate in modo uniforme tutto l'interno del globo. Eventualmente passate una seconda mano, oppure usate prima un primer in modo che la vernice aderisca meglio. L'importante è che l'interno del mappamondo sia chiaro in modo da non assorbire luce.
- 6. Quando la vernice sarà asciutta, passate anche una mano di finitura trasparente lucida.
- 7. Rimuovete il giornale e passate due mani di finitura lucida anche all'esterno del mappamondo.
- 8. Quando anche l'esterno sarà asciutto, usate la pistola per colla a caldo per incollare lo sbiechino sul bordo inferiore del lampadario, in modo che copra il ritaglio. Abbiate cura di mantenerlo perfettamente orizzontale all'esterno.
- 9. Installate il filo con la lampadina sulla sommità e avrete ultimato il vostro progetto!
I risultati sono sorprendenti e davvero originali. Scopriteli nelle foto successive:
1.
2.
3.
Vi piace quest'idea di riciclo creativo?