Lanterne e lampade fai-da-te con i barattoli di vetro: 8 incantevoli proposte cui ispirarti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Settembre 2023

Lanterne e lampade fai-da-te con i barattoli di vetro: 8 incantevoli proposte cui ispirarti
Advertisement

Quante volte buttiamo via i barattoli di vetro di qualche marmellata o conserva: se in effetti non pensiamo di cucinarne anche noi a breve, né ci servono dei vasetti di qualche tipo per motivi immediati, non è facile farsi venire in mente altri modi per usarli. Eppure sono materiali preziosi per creare una miriade di lavoretti fai-da-te, inclusi accessori d'arredo importanti come le luci che usiamo in casa o in giardino.

Con dei barattoli di vetro, infatti, possiamo realizzare lanterne, lampade da parete o anche lampadari fatti a mano, da usare sia all'interno che per illuminare le serate all'aperto, che sia in balcone o in giardino. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Illuminare la casa con i barattoli di vetro

Volete delle applique da parete con un gusto un po' rustico? Usare i barattoli di vetro, specie quelli grandi e spessi, è l'idea perfetta. Potreste, ad esempio, infilare al loro interno delle lampadine, che saranno bloccate sul coperchio, e collegate alla corrente di casa.

Advertisement

Anche senza dover installare nessun cavo elettrico che arrivi alle vostre lampade da parete, potete tenere pronti dei barattoli appesi al muro, proprio con ganci che protendono dalla parete, montati spesso su pannelli di legno (o oggetti recuperati, come vecchie persiane!), e quando vi serve illuminare qualcosa, potete infilare al loro interno i fili di luci sottili a batteria. Per il resto, possono contenere fiori finti o secchi, per avere sempre un valore decorativo.

Sono progetti davvero semplici. E al posto dei fili di lucine potete usare, ovviamente, anche lumini a batteria. 

Le lanterne per il giardino il balcone

La stessa tecnica applicata per le luci appese alle pareti di casa funzionerà su muri esterni, o anche recinzioni. E sarà bello illuminare con una spesa minima, in modo magico. Anche le candele sarebbero perfette in questi scenari.

Per gli spazi all'aperto i barattoli con le candele sono una trovata che affascina sempre, visto che creano quell'atmosfera intima e raccolta che è molto bello vivere in giardino o sul balcone, con i propri cari.

Advertisement

Fissate quindi qualche supporto cui appendere i barattoli, e sfruttate le stesse opzioni viste in casa anche per l'esterno. Nel caso, ad esempio, delle lanterne piene di fili di luci, potrete anche chiuderle con coperchi che le proteggano dalle intemperie così da non dover stare sempre a togliere tutto appena c'è il rischio di maltempo.

Lampadari con i barattoli

Se l'idea piace, ci si può industriare anche con progetti appena più complicati: lampadari da esterno, fatti con i barattoli, ma che fanno pensare a quelli tradizionali che pendono dai soffitti di ampi saloni.

Advertisement

Anche in questo caso, potranno essere riempiti di candele, lumini, lampadine o fili di luci a seconda dei gusti. E potreste impreziosire il tutto con elementi pendenti come quelli dei lampadari da interno!

Vi piacerebbe realizzare punti luce in casa o in giardino con i barattoli di vetro?

Advertisement