11 irresistibili spunti per decorare la casa con le damigiane di vetro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Giugno 2023

11 irresistibili spunti per decorare la casa con le damigiane di vetro
Advertisement

Grandi, dalla forma semplice ma magicamente irresistibile: da anni le damigiane hanno fatto irruzione nel design di interni e continuano ad affascinare. Quelle grandi bottiglie panciute di vetro fanno pensare alla vita di altri tempi, quando venivano usate per trasportare grandi quantità di vino. Le forme sono ormai le più disparate, dato che se ne apprezza la sagoma eternamente accattivante, che viene rielaborata anche come oggetto di design.

Così si usano per decorare con piante, oppure per illuminare con le luci, talvolta diventano esse stesse dei mobili. Ci sono davvero mille idee da cui trarre spunto per arredare con le damigiane, e di seguito ne trovate alcuni da cui farvi ispirare.

Advertisement

L'uso che viene in mente per primo, forse, è sempre quello che le sfrutta come vasi per fiori, o meglio, rami fioriti.

Advertisement

Sono perfette, però, anche con i rami verdi o persino quelli secchi, e di volta in volta sarà la grandezza e forma della damigiana a indicare quanto lunghi possano essere i rami da infilarvi.

Foglie e fiori secchi, come Erba della Pampas o anche le foglie di palma ritagliate, come pure le versioni finte di certe piante o persino fatte a mano con la carta, sono un'altra combinazione perfetta con le damigiane.

Mano a fili di luci a batteria ed ecco che qualsiasi damigiana si trasforma in un'incantevole lampada.

Come fonte di luce, sono lanterne splendide anche se al loro interno vi si posizionano candele.

Advertisement

E le damigiane con i fili di luci spesso ospitano pure tanti tappi di sughero, per un look vintage/rustico che affascina sempre.

In effetti, considerando che in origine nascevano proprio come contenitori - anche - per il vino, decorarle con i tappi di sughero sembra naturale!

Advertisement

Molti amano usare le damigiane come paralume di lampadari in casa, specie in cucina.

Ma avete mai pensato che, capovolgendo quelle più tonde e panciute, sembrano delle mongolfiere? È così che possono nascere decorazioni irresistibili per fioriere appese.

Advertisement

Si rivelano ideali per chiunque voglia cimentarsi a coltivare piante in un terrarium.

E c'è persino chi sfrutta le damigiane più robuste come supporto per dei tavolini rustici simpaticissimi.

Vi piacerebbe decorare con le damigiane?

Advertisement