Puoi realizzare un adorabile cofanetto porta oggetti a partire da una semplice tovaglietta di bambù

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Gennaio 2023

Puoi realizzare un adorabile cofanetto porta oggetti a partire da una semplice tovaglietta di bambù
Advertisement

All'entrata di casa, sulla toeletta, sugli scaffali della libreria, sulla scrivania dove si studia o lavora: sono solo alcuni dei punti di casa in cui fa sempre comodo avere una scatola porta oggetti per far ordine e togliere di mezzo tante piccole cose che creano ingombro, anche a livello visivo. E se poi quella scatola ha anche una linea ricercata, tanto meglio.

Allora perché non usare un cofanetto dallo stile esotico, che fa pensare ai luoghi di mare più belli? Non c'è bisogno di spendere una fortuna ma, come viene mostrato in un video di TikTok, basta un semplice progetto fai-da-te, che ricicla con creatività una tovaglietta all'americana fatta di bambù.

via @lindaseel/TikTok

Advertisement
Video tutorial via @lindaseel/TikTok

Video tutorial via @lindaseel/TikTok

Si tratta infatti di un popolare IKEA hack proposto dal profilo @lindaseel, per il quale c'è bisogno di pochissimi materiali e strumenti. Il pezzo di partenza è una tovaglietta all'americana, come dicevamo: è il modello TOGA venduto da IKEA, ma se ne trovaste di simili in altri negozi potrebbero funzionare benissimo. Devono essere però fatti di un materiale abbastanza rigido, in modo da arrotolarsi in una sola direzione. Potrebbe andar bene anche una stuoia!

Oltre alla tovaglietta, avrete bisogno di:

  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Una calamita
  • Due pezzi di legno delle stesse dimensioni: saranno i lati del cofanetto, quindi potete usare ritagli di balsa, compensato o anche del legno di recupero. Deciderete voi, in base anche all'ampiezza della tovaglietta, quanto farli alti e lunghi.
  • Una nappina del colore che volete, o un'altra decorazione che vi aiuti ad aprire e chiudere il coperchio del vostro cofanetto.

Il procedimento è semplice:

  1. Decidete la grandezza della scatola, e di conseguenza ritagliate i pezzi di legno da usare ai lati.
  2. Tagliate via la parte eccedente di tovaglietta, e tenetela da parte.
  3. Usate l'eccesso di tovaglietta per coprire un lato piatto di ciascun pezzo di legno.
  4. Poggiate ciascuno dei pezzi di legno alla stessa altezza sui bordi laterali della tovaglietta, vicino a uno degli angoli e col lato già rivestito all'esterno. La distanza dall'angolo dovrà essere pari all'altezza del rettangolo di legno.
  5. Incollate quindi la base (uno dei lati lunghi) di ciascun pezzo di legno sulla tovaglietta, e proseguite incollando anche il lembo rimanente di essa sul davanti, a coprire il lato frontale (corto) di ciascun pezzo do legno. In questo modo la tovaglietta sarà sollevata in verticale sul davanti, costituendo la base del cofanetto.
  6. Versate un filo di colla a caldo su ciascuno dei lati corti, sul retro, e appoggiateci subito la tovaglietta.
  7. Lasciate che la colla si asciughi e faccia presa, poi aggiungete le calamite e la nappina sul lembo della tovaglietta che farà da coperchio.

Il vostro cofanetto di bambù è pronto!

Sembra davvero più complicato di quanto non sia in realtà: vi basterà vedere la clip di pochi secondi per capire quanto sia facile realizzare questo progetto.

Advertisement