Il metodo semplice ed economico per creare magiche lampade a forma di luna
Si chiamano moon lamp e da qualche tempo vanno molto di moda: si tratta di lampade sferiche decorate per sembrare la luna, che emanano una luce soffusa e suggestiva e decorano qualsiasi ambiente in modo davvero originale.
Se avete voglia di mettere alla prova la vostra creatività, esiste un metodo fai-da-te piuttosto semplice per realizzare queste lampade, personalizzandole come volete: sceglierete voi la dimensione e anche l'utilizzo finale a seconda che vogliate realizzare un lampadario, una lampada da terra o da tavolo o perché no, anche un filo decorato con tanti orbi lunari. Ciò di cui avrete bisogno è:
- Un palloncino rotondo
- Colla vinilica
- Carta assorbente da cucina
- Un pennarello
- Un bicchiere di plastica
- Una lampadina con il portalampada
- Un pennello
- Una spugna con fori larghi
- Vernice acrilica (color ocra e avorio)
Come realizzare una lampada a forma di luna
- 1. Gonfiate il palloncino, annodatelo e poi un pennarello tracciate un cerchio attorno al nodo, come nella foto qui sopra.
- 2. Diluite la colla in una bacinella con dell'acqua secondo una proporzione di 1:1 (cioè tanta colla quanta acqua) e immergetevi il palloncino tenendolo per il nodo. In alternativa, potete stendere la colla con l'aiuto di un pennello.
- 3. Ricoprite il palloncino la carta da cucina: dovrete rivestire la superficie con un primo strato come nella foto qui sotto e poi aggiungerne altri due, aiutandovi con il pennello e la colla (ovvero il metodo della cartapesta). Assicuratevi di spianare il più possibile le grinze e le pieghe che si formeranno.
- 4. Una volta asciutto dipingete la superficie del globo di cartapesta con la vernice avorio, stendendola in modo uniforme.
- 5. Con la spugna procedete poi a tamponare qui e là la superficie per riprodurre l'aspetto delle macchie lunari, magari usando una foto della luna per trarre ispirazione. Ovviamente potete anche mescolare i colori tra loro o con del bianco per creare ancora più sfumature.
- 6. Quando tutto sarà ben asciutto, ritagliate seguendo la traccia a pennarello che avevate praticato all'inizio, bucate il palloncino all'interno ed estraetelo in modo da lasciare solo l'involucro rigido di carta. Dalla stessa apertura infilate la lampadina con il suo porta lampada.
Ecco il risultato finale: non vi resterà che accendere la lampadina e spegnere tutte le altre luci della stanza per godere del magico bagliore della vostra luna!