3 modi originali ed economici per creare deliziosi coriandoli fai-da-te riciclando in modo creativo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Febbraio 2020

3 modi originali ed economici per creare deliziosi coriandoli fai-da-te riciclando in modo creativo
Advertisement

Nei giorni di carnevale le strade (e le case!) si riempiono di coriandoli: lanciare questi minuscoli ritagli di carta è una tradizione che diverte a tutte le età e non passa mai di moda, e per questo ogni anno compriamo pacchi di coriandoli per festeggiare il carnevale...

Ma perché non crearne in casa riciclando fogli di carta, oppure scegliere di ricavarne da fonti naturali come le piante? Ci vuole poco, infatti, e giocando con le forme e i colori vengono fuori dei coriandoli davvero bellissimi!

Advertisement

Con le foglie

Con le foglie

Pinterest

Durante l'inverno ancora troviamo foglie colorate nei giardini e nei parchi: raccoglierle è già di per sé un modo divertente per passare un pomeriggio diverso all'aria aperta, ma anche ritagliare sagome con punzonatrici (quegli stampini che si usano per lo scrapbooking) regalerà qualche ora piacevole.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Scegliete le foglie dalle venature più belle, con le sfumature più interessanti, e qualsiasi sagoma ritaglierete andrà bene. Se non avete le punzonatrici, anche delle semplici striscioline ricavate con le forbici andranno bene, oppure potreste usare un perforatore di quelli per creare i buchi ai fogli che inseriamo nei raccoglitori ad anelli!

Con i petali

Con i petali

whimsicalwonderlandweddings.com

Non sembrerebbe, ma anche d'inverno ci sono diversi fiori che abbelliscono il paesaggio: ellebori, camelie e sporadiche rose sono tra le prime a mostrare le loro corolle colorate, e con le temperature sempre più miti non mancano anche fiorellini di campo e le bellissime viole.

Pinterest

Pinterest

Se questo metodo vi piace, potreste anche avvantaggiarvi nei mesi precedenti, facendo seccare i petali dei vostri fiori preferiti. E non è un problema raccogliere i petali già caduti a terra: visto l'utilizzo, non si noterà mai se sono un po' sciupati.

Con la carta

Con la carta

Pinterest

È il materiale più ovvio e facile da reperire: potete usare fogli di giornale (magari anche colorati in precedenza), pagine di riviste o fogli di carta velina. Ognuno avrà una resa diversa, ma con tutti potete usare perforatori, punzonatrici o semplicemente le forbici.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Non è necessario conformarsi alla tradizione e ritagliare solo dischetti: qualsiasi sagoma irregolare ricavata semplicemente con le forbici andrà bene, basta non esagerare con le dimensioni!

Pronti a celebrare il carnevale con i coriandoli fai-da-te?

Advertisement