11 utilizzi alternativi del dentifricio da ricordare per risolvere tanti piccoli inconvenienti quotidiani

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2020

11 utilizzi alternativi del dentifricio da ricordare per risolvere tanti piccoli inconvenienti quotidiani
Advertisement

Lo utilizziamo tutti i giorni per prenderci cura della nostra igiene dentale, ma il dentifricio può essere impiegato anche per aiutarci a risolvere tanti piccoli inconvenienti domestici che si verificano nella vita di tutti i giorni.

In molti casi, infatti, se dobbiamo rimuovere macchie e incrostazioni di sporco o vogliamo tornare a far brillare una serie di oggetti, gli ingredienti contenuti nelle paste dentifricie sono un rimedio perfetto! Scopriamo le varie occasioni in cui fa comodo averne un tubetto a portata di mano.

Advertisement
Sociofab

Sociofab

  • 1. Per ravvivare il bianco delle parti di gomma nelle scarpe da ginnastica: basta sfregarne un po' e lasciar agire prima di rimuovere con un panno umido.
  • 2. Se dopo aver cucinato o lavorato in casa vi ritrovate un cattivo odore sulle mani, potete rimuoverlo lavandole con un po' di dentifricio.
  • 3. Se i fanali dell'automobile sono opachi, strofinate del dentifricio con movimenti circolari e poi lavate via tutto con un panno bagnato: torneranno a brillare.
Advertisement
electrodry.com.au

electrodry.com.au

  • 4. Riparate i graffi più leggeri sul display dello smartphone (o di un altro dispositivo mobile) passandoci un po' di dentifricio. Potete aiutarvi con dischetti di cotone o cotton fioc.
  • 5. Lucidate i tasti del pianoforte con un po' di dentifricio.
Trusper

Trusper

  • 7. Fate tornare a brillare la piastra del ferro da stiro macchiata o bruciata passandoci sopra un po' di dentifricio (quando è fredda, o appena tiepida): la silice eliminerà le macchie di bruciato e quelle di calcare.
  • 8. Eliminate le macchie sul legno sfregando del dentifricio: riesce a rimuovere anche le tracce di evidenziatore.
  • 9. Rimuovete le macchie scure dalle tazze di porcellana passandoci sopra un panno morbido con un po' di dentifricio e poi risciacquate abbondantemente con acqua calda.
Wikihow

Wikihow

  • 10. Lucidate l'argento bagnando appena il pezzo con dell'acqua e strofinandolo poi con dentifricio (aiutatevi con un vecchio spazzolino). Alla fine potete rimuovere il tutto con un panno morbido, oppure sciacquare e subito asciugare perfettamente con un panno.
  • 11. Fate splendere i rubinetti eliminando gli aloni di calcare con un po' di dentifricio.

Conoscevate già questi usi del dentifricio?

Advertisement