Composizioni di piante che sembrano meduse: l'idea irresistibile per rendere magico qualsiasi giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Febbraio 2020

Composizioni di piante che sembrano meduse: l'idea irresistibile per rendere magico qualsiasi giardino
Advertisement

Immaginate di passeggiare nel vostro giardino e di vedere delle... meduse che fluttuano nell'aria. È un'idea surreale ma non impossibile! Basta combinare le giuste varietà di piante in composizioni sospese da appendere in giro per il nostro angolo verde per poter godere della loro bellezza davvero incantevole, senza contare il vantaggio assolutamente non trascurabile della facilità della cura delle piante che utilizzeremo.

Si tratta infatti di panieri sospesi che ospita combinazioni di piante succulente ed erbacee: nella parte superiore sceglieremo una delle infinite varietà di Echeveria, una crassulacea colororata e resistente, mentre dalla parte inferiore lasceremo pendere i lunghi tralci di un sedum, una dichondra o una tillandsia.

Un'avvertenza: alcune di queste varietà di piante non resistono al freddo nelle zone con inverni rigidi, quindi sarà meglio porle al riparo alla fine della bella stagione. Ecco alcune composizioni da cui trarre spunto.

Advertisement

1. Echeveria e Tillandsia "Spanish Moss"

1. Echeveria e Tillandsia "Spanish Moss"

gillyjackson/Instagram

Scegliete una posizione soleggiata e combinate insieme una varietà di echeveria a scelta insieme alla tillandsia usneoides, meglio conosciuta come "Spanish Moss" ("muschio spagnolo"). Le tillandsiae sono chiamate anche "piante del vento", perché non hanno bisogno di terriccio per sopravvivere, riuscendo a trarre nutrimento e umidità dall'aria. Per questo motivo è bene evitare di esporle al sole cocente per tutte le ore della giornata nelle zone più calde: in quel caso è da preferire una zona parzialmente ombreggiata.

Advertisement

2. Echeveria e Sedum morganianum

2. Echeveria e Sedum morganianum

fairyblooms/Instagram

In questa seconda composizione i tentacoli della medusa sono costituiti dai tralci di Sedum morganianum, una pianta succulenta di origine messicana che genera una magnifica cascata di rami verdi, spesso usata per creare effetti originali in giardino, come far spuntare una "chioma" sulla testa di una statua!

3. Echeveria e Dichondra argentea "Silver Falls"

3. Echeveria e Dichondra argentea "Silver Falls"

greenmangardens/Instagram

La dichondra argentea "Silver Falls" ("cascata d'argento") è una delle piante erbacee perenni più in voga degli ultimi anni: produce infatti lunghi rami sottili costellati di foglie tondeggianti e vellutate di color argento che sono assolutamente incantevoli, e riesce a sopravvivere anche a brevi periodi di aridità e nelle zone con inverno mite normalmente supera l'inverno, magari perdendo un po' delle foglie nel periodo più freddo.

4. Echeveria e Dichondra argentea "Silver Falls"

4. Echeveria e Dichondra argentea "Silver Falls"

Pinterest

Se vivete in una zona in cui l'inverno è parecchio rigido, queste piante diventeranno delle annuali a meno che non possiate metterle al riparo nei mesi più freddi.

Vi piacciono queste meduse fatte di piante?

Advertisement