5 tecniche di pittura insolite e divertenti da provare a casa con i bambini - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 tecniche di pittura insolite e divertenti…
10 soluzioni ingegnose per trasformare l'aspetto di casa e dare un tocco di rifinitura in più Il metodo fai-da-te per trasformare un semplice vaso in un comodo sgabello da giardino

5 tecniche di pittura insolite e divertenti da provare a casa con i bambini

Di Angelica Vianello
15.508
Advertisement

Con tanto tempo da passare in casa, è naturale voler trovare modi per sfogare un po' di irrequietezza, e l'arte è un mezzo su cui grandi e piccoli possono sempre contare, soprattutto quando si provano tecniche nuove e divertenti.

Provare nuovi metodi per disegnare e dipingere stuzzica la curiosità e costituisce una valvola di sfogo preziosa, e se le tecniche in questione prevedono anche "sparare" i colori sul foglio e concedersi un po' di caos creativo, dedicarsi a queste attività diventa una risorsa preziosa, e non è detto che non ne vengano fuori lavoretti da incorniciare!

1. Riscoprire la tecnica dei pastelli a cera con acquerelli

Ricorda un po' l'idea dell'inchiostro simpatico: quando infatti si scrivono parole o si tracciano disegni con un pastello a cera bianco su un foglio bianco e poi si colora tutto con acquerelli, la cera del pastello crea una zona impermeabile che fa emergere tutti i tratti sottostanti, creando un effetto da sfruttare in mille modi diversi.

2. Sparare colori con la pistola ad acqua

La tecnica che è meglio provare all'aperto o almeno solo dopo aver reso la stanza a prova di attacchi d'arte!

Advertisement

3. Gratta via la patina nera e scopri lo sfondo colorato con pastelli a cera

immagine: Pinterest

È una tecnica semplicissima e sempre divertente per i bambini: basta colorare con mille sfumature il foglio bianco usando pastelli a cera, e poi ricoprire il tutto con uno strato di tempera nera (o di un altro colore che vogliate!). Quando questa è asciutta, grattate via la patina nera disegnando ogni tipo di sagome e ghirigori che emergeranno coloratissimi.

Una curiosità: se non avete i pastelli a cera, potete anche creare lo sfondo con pastelli normali o colori acrilici ma prima di stendere la tempera dovrete strofinare per bene tutto il foglio con una candela (possibilmente non colorata).

4. Dipingere con i trenini

immagine: play-trains.com

Usate le ruote dei trenini come pennelli! Passateli nella tempera e poi fateli scorrere sul foglio. Funziona con automobiline e ogni altro giocattolo simile: se poi le ruote non sono lisce e anzi hanno elementi in rilievo, potrete combinare tanti effetti diversi insieme, e magari mescolare anche colori.

5. Mettete i colori in bottiglie spray o flaconi da spremere e date sfogo alla creatività!

immagine: hellowonderful.co

Per tutti i Jackson Pollock in erba!

Quale di queste idee vorreste provare?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie