6 piante da tenere in camera da letto per migliorare la qualità del sonno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Ottobre 2020

6 piante da tenere in camera da letto per migliorare la qualità del sonno
Advertisement

Le piante sono grandissimi alleati nel mantenimento di un ecosistema sano in cui tutti gli esseri viventi possano prosperare, e questo è vero persino anche nelle nostre camere da letto. Ci sono alcune varietà, infatti, che più di altre sono in grado di eliminare efficacemente alcune tossine e sostanze chimiche dall'aria, derivate dall'inquinamento o dall'uso di alcuni prodotti (lacche per capelli, per esempio). Purificare l'aria significa garantire un miglior sonno, e poi ci sono alcune piante che hanno la capacità di ridurre stress e ansia negli adulti così come nei bambini.

Anche la NASA aveva elencato quelle più efficaci in tal senso, e alcune di esse sono di dimensioni abbastanza ridotte da poter essere coltivate con facilità anche in una camera da letto. Scoprite di quali si tratta.

Advertisement

Lavanda

Lavanda

Pixabay

Il profumo della lavanda è forse il più conosciuto tra i rimedi fitoterapici contro l'ansia. Riduce la tachicardia, i livelli di ipertensione e stress, quindi è bene tenerne una pianta in camera. Uno studio americano aveva anche dimostrato che usare l'olio essenziale di lavanda nel bagno aiuta i bambini a rilassarsi e dormire più profondamente, oltre che ridurre lo stress nelle mamme.

Sono piante che amano il caldo e la luce, e temono temperature basse o ristagni idrici, quindi sistematele al sole e innaffiate solo quando, infilando un dito nel terreno, scoprite che si è asciugato anche qualche centimetro in profondità.

Advertisement

Aloe vera

Aloe vera

needpix.com

Pianta dai molteplici usi terapeutici, produce ossigeno di notte, migliorando la qualità dell'aria. È infatti una delle piante che il famoso studio della NASA aveva elencato tra quelle più capaci di purificare l'aria.

Anch'essa ama climi caldi e secchi, quindi trovate un posto al sole per il vaso che vorrete mettere in camera e innaffiatela solo quando si asciuga del tutto il terreno (ma non dimenticatela!).

 

Gelsomino

Gelsomino

Pixabay

Il gelsomino produce bellissimi fiori bianchi che emanano uno dei profumi più gradevoli in natura. Da questa pianta si estrae un olio essenziale ottimo per favorire il rilassamento, e alcuni studi hanno provato che il profumo di questa pianta aiuta anche a migliorare la qualità del sonno.

Sistematele in un vaso su un davanzale dove ricevano molta luce e annaffiatele regolarmente soprattutto nel periodo di fioritura. Il resto dell'anno potete diradare le innaffiature.

Edera

Edera

Pixabay

L'edera inglese comune è una delle piante più resistenti e facili da coltivare, ed è in grado di ridurre la presenza di certi tipi di muffe nell'aria, oltre che alleviare i sintomi dell'asma. Una sola accortezza: tenetela lontana da bambini e animali, visto che è tossica se ingerita.

Sansevieria

Sansevieria

needpix.com

La sansevieria, comunemente nota come lingua di suocera, è una delle piante che meglio purificano l'aria. Anch'essa contemplata negli studi della NASA, è infatti capace di liberare l'aria da tossine e sostanze dannose come xilene, tricloroetilene, benzene, toluene e formaldeide: respirare aria pulita garantisce un sonno migliore.

Advertisement

Spathiphyllum

Spathiphyllum

Pixabay

Come altre piante della lista, lo Spathiphyllum è tra le varietà studiate dalla NASA. Oltre quindi a liberare l'aria da tossine dannose, è ottimo per aumentare l'umidità della stanza, fattore che aiuta a dormire. Negli ambienti troppo secchi, infatti, si genera elettricità statica, e anche la pelle e capelli risentono di queste condizioni. Inoltre, si diventa più suscettibili di venir colpiti da raffreddori o infezioni delle vie respiratorie. Non solo belli, quindi, ma anche grandi alleati della nostra salute.

Advertisement