9 ortaggi da coltivare in inverno, perfetti per godere dei frutti della terra anche quando fa freddo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Novembre 2020

9 ortaggi da coltivare in inverno, perfetti per godere dei frutti della terra anche quando fa freddo
Advertisement

Sebbene l'inverno sia la stagione in cui moltissime piante entrano in una fase di riposo vegetativo per rispuntare appena si rialzano le temperature in primavera, esistono alcuni tipi di ortaggi che possiamo coltivare nei nostri orti anche in inverno.

In pieno terreno o magari in un angolo soleggiato del balcone, infatti, possiamo sperimentare con cavoli, cipolle e altre varietà di ortaggi perfetti per preparare tantissime prelibatezze di stagione. Nelle zone con inverni più rigidi sarà necessario provvedere a misure di protezione per le piante (serre, coperture in tessuto e via dicendo), ma le regioni che godono di climi più temperati permettono di dedicarsi a un po' di orticultura anche in inverno.

Advertisement

1. Cipolle

1. Cipolle

Pixabay

Entro la prima metà di dicembre è possibile ancora piantare cipolle o scalogno. Insieme all'aglio, poi, aiutano a proteggere altre piante da parassiti.

Advertisement

2. Fagioli

2. Fagioli

Commons Wikimedia

Scegliete delle varietà di fagioli resistenti al freddo, e provate a piantarle entro la fine dell'autunno: potrete godere di un raccolto primaverile.

3. Aglio

3. Aglio

Needpix

È uno degli ortaggi più facili da coltivare: si riesce a farlo crescere praticamente in qualsiasi periodo dell'anno, basta solo interrare spicchi!

4. Lattuga

4. Lattuga

Pxhere

Lattuga invernale e lattughino da taglio possono essere coltivati anche in inverno, se si inizia a piantarli entro la fine dell'autunno e se si può garantire loro una posizione ben soleggiata. C'è chi in inverno avvia già i semenzai della lattuga per essere pronti in primavera.

5. Piselli

5. Piselli

Pxfuel

I piselli possono essere seminati entro la fine dell'autunno, purché non ci siano già state delle gelate. Anche qui è bene che la posizione sia ben soleggiata, in modo da avviare il processo di crescita: seguiteli durante l'inverno e avrete un raccolto già in primavera.

Advertisement

7. Spinaci

7. Spinaci

Needpix

Entro i primi giorni di dicembre si possono seminare anche gli spinaci, finché le temperature non scendono troppo.

8. Cavoli

8. Cavoli

Pixabay

Ci sono vari tipi di cavoli che si possono coltivare in inverno, magari in vaso (come il cavolo cappuccio), mentre quelli primaverili possono essere trapiantati in questo periodo.

È anche un momento ideale per godere della bellezza dei cavoli ornamentali!

Advertisement

9. Rape

9. Rape

pxhere

Le rape possono essere piantate invece verso la fine dell'inverno, e nel giro di due mesi saranno pronte per il raccolto.

In tutti i casi in cui non vi sia già capitato di coltivare qualche ortaggio per l'inverno, si consiglia di cercare informazioni sulle varietà più resistenti e sperimentare in punti riparati del giardino o del balcone, dove si riesca a garantire per quanto possibile condizioni più miti alle varie piante. Buon giardinaggio!

Advertisement