6 progetti scientifici semplici, divertenti e creativi da realizzare in casa insieme ai bambini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Novembre 2020

6 progetti scientifici semplici, divertenti e creativi da realizzare in casa insieme ai bambini
Advertisement

Imparare giocando è il modo migliore e più efficace per assicurarsi che alcuni insegnamenti fondamentali vengano assimilati con partecipazione dai bambini. A volte, infatti, ricreare in casa fenomeni naturali in condizioni che rendono facile fare congetture, e poi osservare e commentare tutte le dinamiche e i fattori coinvolti nei vari progetti permette di passare delle ore importanti all'insegna della scoperta del mondo che ci circonda.

Di seguito, trovate allora qualche progetto scientifico utile per cogliere l'occasione di insegnare qualche nozione importante ai bambini, stimolando la loro curiosità in modo creativo.

Advertisement

1. Congelare una bolla

1. Congelare una bolla

Tutorial via wikihow.com

Create un supporto di fil di ferro (o anche uno scovolino) come quello in foto, poggiatelo su un piatto e soffiate la bolla dal cerchio più piccolo a quello più grande. Quando la bolla crea una cupola sul cerchio più grande, con attenzione spostate tutto il piatto col supporto dentro al freezer e aspettate almeno un minuto affinché la bolla si congeli. A volte ci vuole un po' di più.

Le bolle congelate si squagliano in fretta, a volte si rompono, ma è divertente vederle diventare solide, e ci vuole pochissimo per realizzarle.

Advertisement

2. Scoprire il fascino delle piante carnivore

2. Scoprire il fascino delle piante carnivore

mothernatured.com

Le piante carnivore sono un genere incredibilmente affascinante, soprattutto per i bambini, e in commercio si può trovare con relativa facilità un esemplare di Venere acchiappamosche (Dionaea muscipula) o di Sarracenia. Scoprire i modi diversi in cui attirano e mangiano le loro prede è molto interessante, e stimolarle con bastoncini come se un insetto fosse caduto nella trappola e vedere come reagiscono susciterà molta curiosità. Sarà l'occasione giusta per informarsi sul genere, con qualche video online e poi magari seguire la crescita della pianta in casa.

3. Creare stalattiti colorate

3. Creare stalattiti colorate

Tutorial via housingaforest.com

Se vi trovate in una zona dove le temperature invernali diventano davvero molto rigide, potete provare questo esperimento. Si tratta di riempire una bottiglia con acqua tiepida e colorante, sistemarla su un supporto in alto, forare appena il fondo in modo da far fuoriuscire un cordino che scende a terra e vedere come le gocce che corrono giù sul cordino finiscono per congelarsi. Aggiungendo sempre un po' di acqua colorata in più, e magari cambiando anche i coloranti, creerete delle formazioni bellissime.

Nell'esperimento di riferimento (il link è sotto la foto) il cordino si dirama in varie direzioni, finendo su torri di ghiaccuioli colorati preparate in precedenza e sistemate su una teglia da forno.

La temperatura dell'acqua tiepida da inserire nella bottiglia dipende da quella esterna.Iniziate con acqua appena tiepida, perché se è troppo calda finisce per squagliare i ghiaccioli, e se è troppo fredda magari potrebbe non uscire in fretta prima di congelarsi nella bottiglia stessa.

4. Perché è importante usare le creme di protezione solare?

4. Perché è importante usare le creme di protezione solare?

icanteachmychild.com

Con del cartoncino nero (o di altro colore molto scuro) e un po' di crema con fattore di protezione solare potete mostrare ai bambini quanto sia importante usare la crema quando ci si espone ai raggi del sole.

In una giornata molto assolata, infatti, vi basterà strofinare un po' di crema (ne basta poca) su metà di un foglio di cartoncino nero e tenere il foglio esposto alla luce diretta del sole (spostatelo ogni tanto in modo che sia sempre colpito dai raggi) per almeno 5 ore, anche più. Alla fine vedrete come sarà tutto scolorito nell'area non coperta di crema. Con l'occasione si potrà spiegare come la luce del sole sia benefica per certi versi ma l'esposizione diretta della pelle senza protezione possa invece causare danni.

5. Colorare il sedano

5. Colorare il sedano

Tutorial via tinkerlab.com

Riempite dei bicchieri con acqua fino a un terzo, e poi versateci 5-10 gocce di colorante alimentare. Potete anch emescolare colori, l'importante è che vengano sfumature diverse tra loro.

Prendete il sedano e infilatelo nei bicchieri, anche capovolto con le foglie in basso (magari in uno solo dei bicchieri). Col passare delle ore, la pianta, anche se tagliata, assorbirà al suo interno l'acqua per nutrirsi e il colore presente in essa renderà visibili i capillari attraverso cui passa il nutrimento.

Advertisement

6. Creare la pioggia

6. Creare la pioggia

Tutorial via icanteachmychild.com

  1. Riempite un barattolo di quelli per la marmellata con acqua molto calda
  2. Copritelo con un piatto e aspettate qualche minuto
  3. Poggiate sul piatto dei cubetti di ghiaccio

A questo punto si creeranno rivoletti d'acqua sulle pareti del barattolo, proprio come le gocce di pioggia sulle finestre: questo perché il piatto raffreddato col ghiaccio fa sì che l'aria calda nel barattolo si condensi trasformandosi da vapore in gocce d'acqua. È la stessa cosa che succede tra la superficie calda della Terra e gli strati più freddi dell'atmosfera!

Buon divertimento!

Advertisement