5 consigli d'arredamento per rendere la vostra cucina bella e alla moda

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2021

5 consigli d'arredamento per rendere la vostra cucina bella e alla moda
Advertisement

Funzionale ed accogliente: la cucina moderna è dominata da linee semplici, spazi pensati in modo efficiente ma senza comprometterne la vivibilità.

Mobili con lavorazioni  poco vistose che si adattano a qualsiasi stile d'arredamento, un'isola per lavorare o mangiare in compagnia, colori neutri e rilassanti. Insomma, se progettate una stanza da vivere anche in compagnia senza però perdere il gusto per un look moderno e al passo coi tempi, i trend più in voga al momento, che vi riportiamo di seguito, potrebbero essere una linea guida utile.

via Dulux

Advertisement

1. Mobili dalle linee semplici

1. Mobili dalle linee semplici

Pinterest

Nel mondo anglosassone sono conosciuti come "Shaker Cabinets", e sono i mobili costituiti da pannelli piatti con riquadri centrali appena un po' più incassati rispetto alla cornice. Linee semplici e non troppo spigolose, maniglie funzionali: praticità è la parola d'ordine.

Sono molto apprezzati perché funzionano con la maggior parte delle colorazioni, e possono quindi adattarsi a quasi ogni stile d'arredamento.

Advertisement

2. L'isola

2. L'isola

Pinterest

Dalle più ampie alle più essenziali, tutti vogliono un'isola al centro della cucina, che non solo offre spazio extra per lavorare e riporre stoviglie e utensili, ma spesso diventa il punto preferito in cui far accomodare gli amici e familiari per occasioni rilassate e piacevoli.

3. Pavimenti in legno

3. Pavimenti in legno

Pinterest

Col predominio di colori neutri per i mobili, i colori naturali del parquet (soprattutto di legno chiaro, ma si apprezzano un po' tutte le essenze) scaldano l'ambiente e lo rendono più accogliente, oltre a conferire un aspetto classico ed elegante.

4. Piante

4. Piante

Pinterest

Piante in vaso e fiori sono sempre più protagonisti delle nostre case, anche in cucina. Erbe aromatiche sistemate in fioriere appese, piccoli fiori in vasetti e portavaso decorativi ma anche piante d'appartamento dalle dimensioni importanti che sono un po' inaspettate in cucina, diventano invece più frequenti "inquiline" di questi ambienti. 

5. Le palette preferite: tonalità rilassanti e neutre

5. Le palette preferite: tonalità rilassanti e neutre

Pinterest

La combinazione di colori più gettonata è bianco e grigio, in stile country (o meglio ancora farmhouse), ma anche ripiani in granito o marmo, i contrasti netti bianco e nero (magari per ambienti con qualche dettaglio vintage), oppure le atmosfere luminose, essenziali e rarefatte dello stile scandinavo o ancora gli ambienti dai colori più rilassati e avvolgenti in stile "coastal chic".

E voi come vorreste arredare la vostra cucina dei sogni?

 

Advertisement