I metodi semplici e 100% naturali per profumare tutta la casa utilizzando la salvia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Gennaio 2021

I metodi semplici e 100% naturali per profumare tutta la casa utilizzando la salvia
Advertisement

La salvia è una pianta aromatica dalle numerose proprietà benefiche (soprattutto grazie alla presenza di flavonoidi), oltre che un ingrediente che profuma e insaporisce tanti piatti diversi. È bella anche a vedersi, ne esistono diversi tipi anche solo tra le varietà commestibili e produce fiori splendidi, molto amati dalle api e dalle farfalle. Considerando poi che può essere usata anche per profumare la casa, l'idea di crescerne un esemplare andrebbe seriamente considerata.

Se per caso vi capita quindi di avere a portata di mano dei rametti di questa pianta, e non li usate tutti per cucinare, invece di gettarli via potete impiegarli nei modi che vi riportiamo di seguito.

Advertisement

Sacchetti

Sacchetti

Pixabay

  1. Pulite per bene la salvia: staccate le foglie ed eliminate eventuali ragnatele, polvere, terra e qualsiasi altro residuo di sporco. Per farlo non sciacquatela, ma usate magari un vecchio spazzolino o pennello pulito.
  2. Fatela asciugare in modo che si secchi. Potete usare essiccatori oppure riunire le foglie in mazzetti di massimo 5 foglie e appenderli a testa in giù in un luogo asciutto. Per evitare che si sporchino  potete coprirle con un tessuto molto leggero (cotoni sottili o mussolina), lasciato morbido attorno alle foglie, in modo che l'aria possa circolare liberamente. È un processo molto lungo, ci possono volere anche 10 giorni. Per velocizzare il processo, potete tentare col forno: foderate una teglia bassa con mussolina, poggiate le foglie ben separate e tenetele nel forno acceso alla minima potenza, tenete lo sportello socchiuso e dopo mezz'ora girate ogni foglia. Dopo un'altra mezz'ora dovrebbero essere pronte.
  3. Ora dovete solo sbriciolare le foglie e riempirci sacchetti di cotone, lino o garza da sistemare nei vari angoli di casa. In particolare, se li mettete sui termosifoni il calore sprigionerà un piacevole profumo.

Advertisement

Un potpourri con spezie

Un potpourri con spezie

Pxhere

Anche senza seccarla prima, potete preparare un potpourri profumato facendo bollire la salvia con altre spezie in pentola sopra ai fornelli.

Potete aggiungere rametti di rosmarino, scorze di agrumi, cannella o altre spezie che vi piacciano, e lascia sobbollire in modo che il vapore profumato sprigionato da questo preparato elimini qualsiasi cattivo odore (anche di muffa). Se avete una stufa a legna potete provare anche lasciando la pentola con tutte le spezie al di sopra, ma funziona solo se la stufa stessa è davvero molto calda.

Altrimenti, anche in questo caso, dei piccoli contenitori di ceramica o vetro riempiti di acqua e qualche foglia di salvia e poggiati sui termosifoni possono deodorare delicatamente e in modo persistente gli ambienti,

Vi piacerebbe provare?

Advertisement