8 tendenze di interior design ideali per rinnovare casa e renderla al passo coi tempi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Febbraio 2021

8 tendenze di interior design ideali per rinnovare casa e renderla al passo coi tempi
Advertisement

Rinnovare l'aspetto di una casa è un procedimento che può passare da tanti tipi di interventi diversi: da operazioni impegnative come modificare elementi strutturali fino a quelle più semplici come aggiungere qualche dettaglio nello stile d'arredamento. Di fronte a tante possibilità a volte è difficile capire come muoversi per trasformare il look delle nostre abitazioni quando ormai ci ha annoiato e sentiamo il bisogno di svecchiare un po' l'ambiente.

Conoscere i trend che prendono sempre più piede può essere un buon punto di partenza: scopriteli leggendo di seguito.

Advertisement

1. Ambienti luminosi

1. Ambienti luminosi

Pinterest

A volte non ci si rende conto di quanto un ambiente buio e spento possa diventare una fonte di malumore. Far entrare quanta più luce naturale in casa e creare un ambiente sereno e rilassante è fondamentale anche per il benessere psicofisico. Così, se si ha l'occasione di aggiungere o ampliare la superficie delle finestre, porte e pareti a vetri vale la pena considerare di farlo. Chi poi ha dei lucernari deve cercare di pulirli il più spesso possibile, in modo che riescano davvero a fare il loro dovere.

Advertisement

2. Luci al neon

2. Luci al neon

Pinterest

Dietro agli specchi (in bagno e non solo), sotto alle mensole, lungo le scale, a sottolineare i profili - anche in basso - dei mobili: le luci al neon sono un trend che trova tanti estimatori tra giovani e non solo.

... Anche per decorare

... Anche per decorare

Pinterest

I tubi di luce al neon vengono usati sia come alternativa a lampade e lampadari che come decorazioni luminose per personalizzare la casa. 

3. Mix di stili e ispirazioni

3. Mix di stili e ispirazioni

Pinterest

Qualsiasi casa tende a seguire uno stile d'arredamento predominante, ed è di certo la via più sicura per evitare pastrocchi. Ma nulla vieta di osare qualche accostamento più ardito, soprattutto cercando un equilibri tra aspetto rustico e comfort moderno.

E soprattutto, voler ricreare fino all'ultimo dettaglio il look di uno spazio tipico di abitazioni di campagna, mare o montagna in un appartamento in città potrebbe risultare un po' troppo estremo, quindi scendere a un compromesso diventa a volte necessario.

4. L'ufficio in casa

4. L'ufficio in casa

Pinterest

Lo smart working è una realtà con cui la gran parte di noi si trova sempre più a confrontarsi. Così, anche quando non abbiamo un'intera stanza da dedicare all'allestimento di un ufficio, dovremmo pensare seriamente di adibire almeno qualche angolo di casa a diventare una postazione di lavoro fissa, compatta ed efficiente. Uno spazio sempre più essenziale, da considerare irrinunciabile come la cucina o il bagno.

Advertisement

5. Balconi, terrazzi e patii vivibili tutto l'anno

5. Balconi, terrazzi e patii vivibili tutto l'anno

Pinterest

Se si ha la fortuna di disporre di uno spazio all'aperto, invece di usarlo solo pochi mesi all'anno o destinarlo ad essere una sorta di ripostiglio per tutto quello che non entra in casa, pensare di attrezzarlo per essere vivibile durante tutto l'anno (o quasi) è una mossa che rende molto più appetibile la casa. 

6. Il fascino dei fiori secchi

6. Il fascino dei fiori secchi

Pinterest

I fiori secchi non sono solo pezzi di pot-pourri o ricordi di qualche bouquet ricevuto in occasioni importanti: possono diventare i protagonisti di splendide decorazioni floreali che durano talmente a lungo da arrivare al punto che siamo noi a volercene disfare per far spazio ad altro.

Date un'occhiata al giardino o al balcone, lasciatevi ispirare dalle idee trovate in rete e magari acquistate anche qualche fiore, o imparate a farli seccare per bene, così potrete godere della loro bellezza a lungo.

Advertisement

7. Granny chic: le ispirazioni vintage

7. Granny chic: le ispirazioni vintage

Pinterest

Una tendenza in aumento è quella che riporta in auge dettagli d'arredo che fanno pensare alla casa della nonna (è il cosiddetto stile "granny chic"): coperte patchwork, lavori all'uncinetto o ai ferri, cuscini ricamati, quadretti e porta oggetti che sembrano venire da un'altra epoca, proprio come fossero articoli custoditi con cura da qualche parente prima di noi.

8. Lo stile cottagecore

8. Lo stile cottagecore

Pinterest

Lo stile cottagecore è quello che trasforma la casa con un'atmosfera romantica che rievoca la vita bucolica di campagna. Meno vezzoso dello shabby chic, più raffinato del semplice farmhouse e pieno di piante e verde anche all'interno. Colori neutri e rilassanti, tanti materiali naturali disposti con eleganza su cui a volte si staglia qualche piccolo oggetto vagamente kitsch e rimandi al passato. Più che uno stile d'arredamento, sembra una filosofia di vita che impregna di sé gli ambienti.

Come vorreste rinnovare la vostra casa?

Advertisement