5 progetti strepitosi da cui trarre spunto per realizzare tavoli di ogni tipo col fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Febbraio 2021

5 progetti strepitosi da cui trarre spunto per realizzare tavoli di ogni tipo col fai-da-te
Advertisement

Sono tante le stanze di casa, o anche gli ambienti all'esterno, in cui una superficie d'appoggio torna utile, come il tavolo da pranzo in salone o cucina, una scrivania nello studio o in camera da letto, i tavolini al centro del salotto o al fianco di divani e poltrone, le consolle all'ingresso o in un corridoio e non solo.

Di seguito vi proponiamo qualche idea di tavoli fai-da-te da cui trarre spunto per trovare il progetto più conforme al proprio gusto e alle esigenze dello spazio da arredare. Riciclando mobili, usando il cemento o le tubature di ferro: ecco alcuni trend pieni di spunti utili.

Advertisement

1. Riciclo di cassettiere o comodini

1. Riciclo di cassettiere o comodini

Pinterest

Se avete un paio di comodini o cassettiere uguali, vi basterà acquistare un ripiano, magari in laminato, per trasformare i vecchi mobili in una comoda scrivania. Se per caso i mobili di partenza non fossero sufficientemente alti, potreste pensare di acquistare dei piedini o magari creare una pedana su cui poggiare la scrivania.

Advertisement

2. Vecchie porte

2. Vecchie porte

Pinterest

Le vecchie porte possono diventare ripiani di mille tipi diversi di tavoli: da pranzo, da caffè, consolle strette da sistemare nel corridoio o dietro il divano e non solo. A volte bisogna trovare gambe o altri vecchi mobili da usare come sostegno, oppure si può immaginare di realizzare un progetto come questo, dove i battenti stessi delle porte sono diventati le gambe.

3. Tubature di metallo

3. Tubature di metallo

Pinterest

Tubature di metallo e ripiani in legno: una combinazione che permette di creare di tutto, quassi fossero i LEGO del mondo del bricolage. Scaffali, librerie, scrivanie e non solo. 

Pinterest

Pinterest

La rete è piena di spunti da cui trarre ispirazione, e questi progetti sono alla moda, facili, si adattano a  tutte le necessità ma soprattutto spesso sono le alternative economiche e resistenti cui è difficile resistere.

4. Cemento

4. Cemento

Pinterest

Che si tratti di un ripiano che sostituisce quello vecchio e malandato, oppure che completa un progetto nuovo di fai-da-te, il cemento è un'opzione economica ma affascinante, oltre che estremamente resistente e duratura, che si può adattare non solo a stili d'arredo moderni ma anche a qualche decor più rustico. L'importante è assicurarsi che la superficie risulti il più levigata e lucida possibile,

Advertisement

5. Infinity Table

5. Infinity Table

Tutorial via Volupté Deco/YouUTube

Dai tavoli acquistati a quelli realizzati interamente fai-da-te, l'idea di renderli "infinity table" è una moda interessante che va diffondendosi nel mondo del bricolage. Guardando il ripiano di questi tavoli, infatti, si ha l'impressione di guardare un pozzo senza fondo, infinito appunto, costellato di luci. Trovate maggiori informazioni in questo video tutorial.

Vi piacerebbe realizzare un progetto di questi?

Advertisement