Il rimedio naturale fai-da-te per preparare uno spray contro gli insetti da usare in casa o in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Febbraio 2021

Il rimedio naturale fai-da-te per preparare uno spray contro gli insetti da usare in casa o in giardino
Advertisement

Prendersi cura delle proprie piante significa a volte anche proteggerle da ospiti indesiderati come afidi e tanti altri tipi di insetti nocivi. Che siano le piante ornamentali sul balcone o in giardino o i gustosi frutti e verdure dell'orto, è inevitabile, di tanto in tanto, dover somministrare qualche tipo di medicina o repellente.

Se il problema non è però dilagante tanto da richiedere procedimenti aggressivi e a larga scala, si possono tentare dei rimedi naturali ma efficaci. Quello che vi riportiamo di seguito è uno spray da preparare in casa con aglio, chiodi di garofano e cannella. L'aglio è in effetti uno degli insetticidi naturali più potenti e meno dannosi per le piante, e l'odore forte delle spezie contribuisce a repellere tanti ospiti indesiderati.

Advertisement

L'occorrente

L'occorrente

Pixabay

Per preparare un repellente naturale contro gli insetti in giardino avrete bisogno di:

  • 1 testa di aglio
  • 10 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella (in alternativa, 3 cucchiai di cannella in polvere)
  • 2 litri di acqua
  • un barattolo con coperchio 
  • 1 bottiglia spray o nebulizzatore

Advertisement

Preparazione e uso

Preparazione e uso

Pinterest

Preparare questo prodotto è davvero semplice.

  1. Pelate l'aglio per bene, poi inseritelo in un mixer o frullatore insieme ai chiodi di garofano e la cannella, aggiungendo solo 1 litro di acqua.
  2. Azionate il mixer finché non otterrete un liquido omogeneo, senza troppi pezzetti
  3. Conservate il liquido in un barattolo chiuso per 24 ore. 
  4. Trascorso il tempo necessario, aggiungete l'altro litro di acqua. Se non avete spazio nel barattolo, spostate tutto in una ciotola o brocca più ampia, e mescolate bene.
  5. Il vostro prodotto è pronto da usare nel nebulizzatore/bottiglia spray. Potete conservare quello che avanza nel barattolo, ma solo per qualche giorno.

La somministrazione:

Spruzzate il prodotto sulle piante. Può finire anche sopra alle foglie o ai frutti, anche se è preferibile spruzzarlo sul terreno attorno al colletto, e un po' più leggermente sul resto della pianta.

È importante somministrarlo nelle ore fresche della giornata: d'estate, al mattino o alla sera. Nei periodi più freschi, invece, anche il resto della giornata può andar bene, l'importante è che non sia nel momento in cui i raggi del sole colpiscono direttamente la pianta.

Attendete un giorno prima di applicare un eventuale dose ulteriore, in caso il problema non sia stato risolto subito.

Avete mai usato un prodotto simile nella cura delle piante?

Advertisement