Ricicla le confezioni di latta trasformandole in decorazioni shabby-chic: 10 idee adorabili - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ricicla le confezioni di latta trasformandole…
Come realizzare una panca in legno fai-da-te: 8 modelli da cui trarre spunto Il metodo pratico e dall'effetto assicurato per sgrassare i mestoli di legno usando solamente l'acqua

Ricicla le confezioni di latta trasformandole in decorazioni shabby-chic: 10 idee adorabili

19 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
3.635
Advertisement

Chiunque ami lo stile shabby chic e si diletta anche di lavoretti creativi sa che una risorsa preziosa per creare decorazioni personalizzate, belle e utili sono le confezioni di latta. Tutti i barattoli di alimenti a lunga conservazione, ma anche quelli di certi tipi di vernici e prodotti per il legno, sono contenitori che, una volta puliti per bene, possono trasformarsi in mille accessori diversi, e sono particolarmente adatti se vogliamo arricchire il decòr rustico o shabby chic.

Basta infatti verniciarli con vernici bianche o colori pastello - specie se conferiamo un effetto chippy in modo che sembrino datati - e poi aggiungere vari tipi di guarnizioni o decorare con decoupage, e avremo porta oggetti, fioriere e molti altri dettagli in perfetto gusto shabby chic da esporre in casa.

Decoupage

immagine: Pinterest

Un'immagine con delicati motivi floreali è la scelta perfetta per decorare delle vecchie lattine, soprattutto quando la base è dipinta di bianco opaco, appena raschiato qui e là per dare l'impressione di un oggetto antico.

immagine: Pinterest

Un'alternativa sempre adatta a questi lavori sono le scritte in stile vintage: biglietti di spettacoli, etichette di prodotti o più semplicemente grafiche dal look antiquato ed elegante.

Advertisement
immagine: Pinterest

Altra idea è rivestire tutto il barattolo con un motivo floreale dai colori tenui, guardate che idea carina per dei barattoli porta posate, perfetti per u pranzo all'aperto!

Portaoggetti

immagine: Pinterest

I barattoli di latta diventano ottimi portaoggetti per qualsiasi necessità: nella stanza dei lavori, per l'occorrente per il cucito, mestoli o semplicemente penne e strumenti utili sulla scrivania. Su uno sfondo bianco, poi, sono perfette anche le decorazioni di juta, spago, canapa oppure le piccole lavorazioni all'uncinetto, magari arricchite da perline e strass.

Colori pastello

immagine: Pinterest

Non solo bianco, grigio e beige: anche i colori pastello, soprattutto se il barattolo è decorato con dettagli a rilievo in gusto vintage come questo, sono perfetti.

Pizzi e merletti

immagine: Pinterest

Non solo bianco! Anche pizzi e merletti possono essere usati in vari colori, abbinati alla vernice che decora il metallo al di sotto.

Piegati

immagine: Pinterest

Con l'aiuto di un martello potete piegare il fondo delle lattine e ottenere una forma a busta da usare come volete. Con un manico diventa un porta oggetti o anche una fioriera per fiori finti o essiccati, ma c'è pure chi ci pianta varietà succulente.

Romantico

immagine: Pinterest

I dettagli romantici sono un'altra caratteristica dello shabby chic: che ne dite allora di usare qualche stencil per decorare con semplici cuoricini i vostri barattoli di latta?

Combinando materiali

immagine: Pinterest

Avreste mai pensato di usare barattoli di latta ben lucidi per delle composizioni con argenteria e porcellane? È un'idea per esporre quei pezzi, magari spaiati, di cui non sapevamo che fare.

immagine: Pinterest

Se volete cimentarvi nel lavorare l'argilla o qualche altra pasta modellabile (ce ne sono tante che si possono preparare in casa), potreste creare fregi a rilievo da applicare sul barattolo, per poi ricoprire tutto di vernice, magari con sfumature metalliche, e creare oggetti che sembrano antichi.

Quale di queste idee vi piace di più?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie