Come realizzare una panca in legno fai-da-te: 8 modelli da cui trarre spunto - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Come realizzare una panca in legno fai-da-te:…
Niente più calcare nei filtri dei rubinetti con questi trucchi fai-da-te tutti da conoscere Ricicla le confezioni di latta trasformandole in decorazioni shabby-chic: 10 idee adorabili

Come realizzare una panca in legno fai-da-te: 8 modelli da cui trarre spunto

19 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
4.534
Advertisement

Sono tanti gli ambienti di casa, sia all'interno che all'esterno, in cui una panca arreda in modo ideale. Se necessario, diventa un sedile che ospita più persone ma occupa meno spazio di altrettante sedie individuali, e in quel caso può essere resa più comoda e bella a vedersi con cuscini e imbottiture. Altrimenti, offre un ripiano comodo per appoggiare borse e oggetti, e anche al di sotto lascia libero lo spazio per riporre scarpe, libri o qualsiasi altra cosa serva, magari sistemata in ordine dentro a cesti-arredo.

Le possiamo usare in tante stanze diverse, oppure sotto a qualche copertura all'esterno (un patio, un gazebo, una veranda) e se le progettiamo su misura diventano il mobile perfetto, magari anche a ridosso di finestre. Date un'occhiata alle idee proposte di seguito per trovare un modello in legno da riprodurre che faccia al caso vostro.

 

Semplice ed essenziale

immagine: Pinterest

Mano a trapano e viti: con due tavole e due robuste cassette di legno potete dar vita a un comodo sedile che avrà anche lo spazio per permettere di riporre oggetti al di sotto. Scegliete impregnanti e vernici preferite, oppure magari considerate l'idea di rivestire il piano della seduta con un grande cuscino, così da avere un punto davvero comodo in cui sedersi.

Quasi un divanetto

Se volete cimentarvi con qualcosa di più laborioso, questa idea per una panca dalle linee morbide e pratici scomparti chiusi con sportelli potrebbe essere la soluzione ideale per arredare l'ingresso di casa.

Advertisement

3. La seduta intrecciata

Col legno potreste limitarvi a creare anche una struttura solida ma essenziale, e poi intrecciare la seduta con tante tecniche e materiali diversi. Questa è stata realizzata con resistenti nastri per il macramè, e intrecciata con un design essenziale in bianco e nero: moderno e originale.

Il gusto rustico

immagine: Pinterest

Una panca lunga e sottile, che fa pensare a un mobile di foggia davvero antica, quasi medievale! Un modello del genere è perfetto con legno di recupero, che mostri i segni del tempo ma sia ancora piuttosto solido e riesistente.

Arredare il bovindo

immagine: Pinterest

Se avete la fortuna di poter godere di un bovindo, non c'è niente come un sedile su misura che lo riempia per poter godere di questo magico spazio in tutta tranquillità. 

Advertisement

Pallet

immagine: etsy.com

Un modello con i pallet è forse la prima idea che viene in mente quando si parla di mobili fai-da-te: sono il perfetto punto di partenza per chi vuole cimentarsi con la falegnameria, ma non per questo meno accattivanti. Forme squadrate, solide, da decorare con vernici o arricchire di materassi e cuscini. Saranno perfette all'esterno ma non stonano nemmeno in tanti interni moderni.

Le gambe a forcina

immagine: etsy.com

Forse ancora più semplici dell'assemblaggio di un mobile di pallet sono i modelli basic di tavoli, panche e non solo che usano le gambe a forcina (hairpin legs): basta davvero solo scegliere la forma e l'essenza preferita per la tavola di legno e fissare le gambe.

Advertisement

Per gli amanti del design

immagine: etsy.com

Quando si dice che l'eleganza passa per la semplicità! Questa panca ha linee essenziali, ma risulta sorprendente. Vale la pena scegliere lastre di legno pregiato, per poterne ammirare le venature.

Quale di questi modelli vi piace di più?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie