Trasforma le scatole delle scarpe in accessori utili con 10 imperdibili progetti creativi - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Trasforma le scatole delle scarpe in…
11 adorabili lavoretti da fare con i bambini riciclando i tubi di cartone della carta igienica Liberatevi dalle tarme in modo 100% naturale: questo repellente fai-da-te fa al caso vostro

Trasforma le scatole delle scarpe in accessori utili con 10 imperdibili progetti creativi

21 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
18.654
Advertisement

Quando acquistiamo un paio di scarpe difficilmente abbiamo il posto in casa per tenere anche la confezione di cartone che le contiene. Le sorti di una qualsiasi scatola di calzature sono infatti due: o la usiamo per riporre (al massimo, trasportare) oggetti in casa, oppure la buttiamo via. 

Eppure con un po' di inventiva possiamo trasformarle in accessori utili, personalizzandoli con tanti materiali diversi in modo che siano anche decorativi. Portaoggetti, certamente, ma anche lanterne e case delle bambole: queste e non solo sono le nuove "vite" che possiamo dare a scatole di cartone. Lasciatevi ispirare dalle idee di riciclo creativo esposte di seguito, magari ce n'è qualcuna che fa proprio al caso vostro.

Organizzazione

immagine: Pinterest

Sbizzarritevi a decorarle con carta o stoffa, rivestendole del tutto e magari aggiungendo comode maniglie. Poi dovrete solo fissare etichette e avrete dei pratici e bellissimi contenitori per far ordine in qualsiasi stanza o mobile.

immagine: Pinterest

Oltre a contenitori con coperchio, potete anche trasformare le scatole in cestini per far ordine magari attorno al lavandino in bagno. Vi servirà stoffa per rivestire l'interno e spago per l'esterno della scatola.

Advertisement

Per i cavi dei dispositivi elettronici

immagine: Pinterest

Avete presente quegli accessori da scrivania che vi permettono di nascondere la presa di corrente e al contempo far ordine tra i cavi di tutti i dispositivi da collegarci? Potete crearla anche con una scatola, decorandola come preferite!

immagine: Pinterest

Usate il coperchio per ritagliare i divisori da inserire dentro la scatola, e rivestiteli con carta o stoffa colorata come vedete in foto: avrete un organizer per trovare sempre al volo il cavetto di ricarica o trasferimento dati di ogni vostro dispositivo.

Portaoggetti

immagine: Pinterest

Armatevi di taglierino o forbici, nastro adesivo e carta colorata: in poche posse potrete trasformare una scatola in un pratico porta oggetti o portariviste, che può tornare comodo anche nell'ufficio o studio di casa.

Lanterne

immagine: Pinterest

Fissate il coperchio della scatola alla scatola stessa, magari rifilandolo in modo che i bordi esterni scompaiano e vi troviate con un perfetto parallelepipedo, poi tenendo la scatola in verticale rimuovere il lato superiore (uno dei due più piccoli).

Ora dovrete solo ritagliare sagome (geometriche, o magari lettere o altre forme che vi piacciano) dai vari lati, lasciando intatta la cornice di ciascuno. Rivestite la parte verticale all'interno con una carta velina decorata o anche stoffe molto leggere e trasparenti e avrete una lanterna fai-da-te bellissima.

Potete riutilizzare anche i coperchi

immagine: Pinterest

Guardate che idea adorabile per riciclare i coperchi delle scarpe creando simpatiche mensole da appendere.

Casa delle bambole

immagine: Pinterest

Date sfogo alla fantasia e alla creatività, impilando e sagomando le scatole in modo che diventino una fantastica casa delle bambole con cui i vostri bimbi potranno giocare per ore.

Portapenne

immagine: Pinterest

Altro progetto facilissimo: radunate tanti tubi di cartone dei rotoli di carta igienica (ne servono in genere 15 per scatola) e inseriteli all'interno del contenitore (che avrete decorato come preferite). Avrete un portapenne super capiente, perfetto per gli artisti in erba e non solo!

Porta rocchetti di filo

immagine: Pinterest

Vi piace il cucito? Allora perché non sistemare con ordine tutti i rocchetti di filo su dei perni in modo da prelevare senza problemi il filato che vi serve ed evitare anche che si ingarbuglino le estremità di ciascun filo dentro a una normale cassetta del cucito? 

Provereste qualcuna di queste idee? 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie