11 adorabili lavoretti da fare con i bambini riciclando i tubi di cartone della carta igienica - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
11 adorabili lavoretti da fare con i…
Soggiorno con cucina a vista? 10 soluzioni per rendere irresistibili gli ambienti living open space Trasforma le scatole delle scarpe in accessori utili con 10 imperdibili progetti creativi

11 adorabili lavoretti da fare con i bambini riciclando i tubi di cartone della carta igienica

21 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
2.307
Advertisement

Creare lavoretti pieni di fantasia con i bambini è un'attività connotata sempre da un po' di chiasso e di disordine, ma è di certo anche molto appagante. E riuscirci con un materiale che troviamo sempre in casa come i tubi di cartone all'interno dei rotoli di carta igienica, quindi praticamente a costo zero, la rende una delle scelte preferite di tanti genitori e insegnanti.

È bello vedere i bimbi che sperimentano le loro capacità creative e danno sfogo alla fantasia, imparando a usare forme e colori per modellare personaggi e oggetti vari, e una sagoma semplice come un cilindro di cartone è perfetta per essere trasformata in tanti lavoretti per tutti i gusti. Di seguito trovate qualcuno da cui trarre spunto.

Strepitosi ninja

immagine: Pinterest

Delle figurine così carine piacerebbero non solo ai bimbi, ma anche agli adulti!

Un trenino colorato

immagine: Pinterest

Forbici, vernici colorate e poi tappi di plastica e scampoli di filati: sarà divertente aiutare i bambini ad assemblare questo trenino variopinto.

Advertisement

Casette

immagine: Pinterest

Munitevi di fogli di carta colorata formato A5 e pennarelli, e con un po' di colla in stick darete vita a un villaggio coloratissimo.

immagine: Pinterest

Un'altra idea per un villaggio allegro e creativo. Stavolta però i tetti sono fatti con coni di carta da pacchi (perfetto se vi erano rimasti dei ritagli troppo piccoli per impacchettare qualche regalo!).

immagine: Pinterest

Perché non anche affascinanti case incantate? Con quei tetti dalle forme un po' strambe fatti di feltro e le lucine all'interno (potreste usare i lumini a batteria) sembrano proprio abitate dalle fate.

Advertisement

... Ma anche castelli!

immagine: Pinterest

Per un progetto del genere vi torneranno utili non solo i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica ma anche quelli delle varie carte e pellicole da cucina, o magari persino quelli dei nastri adesivi da pacchi. A seconda di quelli che avete a disposizione potrete creare castelli tutti diversi tra loro.

Animali

immagine: Pinterest

Come resistere a queste adorabili apette? Una volta che le avrete realizzate potreste appenderle con fili di nylon per far sembrare che stiano davvero volando!

Advertisement
immagine: Pinterest

Passano gli anni, ma il fascino kawaii di Hello Kitty non smette di incantare le nuove generazioni: potete ricreare l'iconica gattina anche con i tubi di cartone.

immagine: Pinterest

Un tacchino con la coda brillante. Se sagomate un po' i ritagli che imitano le penne della coda e li decorate con il motivo a "occhi" della coda a ruota di un pavone, magari potreste ottenere anche una versione stilizzata di quel magnifico animale.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un simpaticissimo elefante rosa con tanto di proboscide arricciata. Ma perché non provare a farlo di tanti altri colori pieni di fantasia?

Timbri

immagine: Pinterest

Se piegate un po' il cilindro d cartone otterrete la sagoma di un cuore, ma guardate praticando i tagli giusti quante altre forme potreste imprimere!

Pronti a divertirvi con i tubi di cartone?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie