Faretti ad incasso che passione: 10 spunti eleganti per illuminare qualsiasi stanza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Febbraio 2021

Faretti ad incasso che passione: 10 spunti eleganti per illuminare qualsiasi stanza
Advertisement

Sebbene il fascino di un lampadario dal design accattivante sia innegabile, così come è inimitabile l'atmosfera creata da lampade da tavolo e da terra, a volte questi punti luce non sono davvero in grado di illuminare per bene la stanza in modo diffuso. Sempre più, quindi, prende piede la tendenza di usare anche (o come alternativa) i faretti ad incasso che possono essere installati in un controsoffitto - perlopiù in cartongesso - ma anche in qualsiasi altro materiale che possa essere facilmente forato per ospitare i faretti.

Si tratta di luci a led che garantiscono un notevole risparmio energetico, illuminano in modo ampio e diffuso, e rimangono a filo con la superficie nella quale vengono incassati. Possono essere impiegati in tanti modi e punti diversi della casa, dando vita anche a giochi di luce affascinanti.

Advertisement

Illuminazione diffusa

Illuminazione diffusa

Pinterest

Una soluzione ideale è quella di installare i faretti in più punti equidistanti sul soffitto, in modo da far discendere dall'alto ampi coni di luce che illumineranno tutta la stanza, e poi avere anche lampadari che arrivano a far luce in particolare sull'isola in cucina o il tavolo da pranzo in salone.

Advertisement

Adatti a ogni tipo di arredamento

Adatti a ogni tipo di arredamento

Pinterest

In questa foto vediamo un controsoffitto decorato con travi di legno a vista: è un perfetto escamotage per unire l'efficienza di una soluzione moderna e di per sé piuttosto priva di una particolare connotazione stilistica e la scelta di un arredo più rustico, che non stonerebbe in un ambiente ancora più country di questo salotto.

Illuminare aree determinate

Illuminare aree determinate

Pinterest

Se al centro della stanza abbiamo un lampadario importante, possiamo scegliere di sistemare i faretti sulla cornice del soffitto, e poi di volta in volta decidere se accedere tutte le luci o solo alcune. 

Creare un quadro elettrico che possa essere controllato per zone permette di sfruttare al meglio l'illuminazione a seconda delle necessità e del momento della giornata in cui ci servono.

Sotto ai mobili

Sotto ai mobili

Pinterest

Nel caso di elementi architettonici in cartongesso o magari sotto a mensole e ripiani in legno si possono aggiungere faretti: nel cartongesso possono essere incassati, mentre magari sotto ai mobili sono un'aggiunta successiva e in quel caso si possono scegliere modelli sottili che però non spariscono nella superficie in cui sono installati.

In bagno

In bagno

Pinterest

Possiamo usarli un po' ovunque: qui sono stati scelti per il box doccia, che così sarà illuminato comodamente in modo diretto, cosa che magari delle applique accanto allo specchio del bagno o il lampadario centrale non possono assicurare.

Advertisement

Non solo rotondi

Non solo rotondi

Pinterest

In commercio si trovano faretti anche quadrati e rettangolari, che permettono soluzioni di design ancora più fantasiose.

Da terra

Da terra

Pinterest

Non solo all'aperto, ma anche in alcuni ambienti di casa installare faretti che proiettano la luce da terra può essere una soluzione di arredo raffinata. Corridoi, scale e punti di passaggio sono perfetti, ma con l'idea giusta non c'è limite ai luoghi in cui possono essere installati.

Advertisement

In camera da letto

In camera da letto

Pinterest

Applique a parete e faretti sulla cornice della parete del letto in modo da raggiungere la testata: in questa stanza il lampadario centrale viene di certo acceso di rado.

Guardaroba

Guardaroba

Pinterest

Sono molto amati negli angoli e vani guardaroba, dove sono estremamente funzionali, e magari vengono inseriti anche all'interno delle nicchie o degli armadi per illuminare tutto il loro contenuto in modo chiaro.

Advertisement

Anche nello studio

Anche nello studio

Pinterest

Una soluzione davvero minimal e pulitissima quella mostrata in foto: la nicchia dedicata all'angolo è illuminata solo da un faretto, che disegna una piacevole ombra sulle pareti. Avendo lo spazio per lasciare libera quella porzione di parete, è una soluzione che gli amanti dell'arredo essenziale probabilmente apprezzeranno molto!

Avete già installato sistemi di illuminazione con i faretti a incasso?

Advertisement