Rendi unico ogni angolo di casa con 10 idee per arredare con mensole e ripiani su misura - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Rendi unico ogni angolo di casa con…
Bagno piccolo? Nessun problema: col progetto giusto può essere completo di tutto Bando alla noia con queste idee di design stravaganti, ideali per una casa che si fa notare

Rendi unico ogni angolo di casa con 10 idee per arredare con mensole e ripiani su misura

26 Febbraio 2021 • di Angelica Vianello
6.158
Advertisement

Quando pensiamo a disporre mensole e scaffali sulle pareti di una stanza non ci viene subito in mente di sfruttare gli angoli, tanto meno gli spigoli. Eppure questi punti diventano spazi utili per ricavare nuove superfici su cui riporre oggetti, così è divertente trovare il modello di mensola o scaffale che sia adatto alle dimensioni di quella stanza e che sappia amalgamarsi al meglio con il resto dell'arredamento.

Tavole di legno levigate oppure le travi grezze, oppure cubi e triangoli, o ancora le tubature o i ripiani che si diramano da una colonnina illuminata in cartongesso: di seguito trovate questi e altri spunti cui far riferimento per poter arredare anche gli spazi più difficili delle vostre stanze, arricchendoli di dettagli inaspettati e funzionali.

immagine: Etsy

Con le tubature e le tavole di legno potete dar vita a qualsiasi forma di mensola vi serva. E anche le tubature possono essere di vari tipi di metallo o anche PVC, con finiture differenti: insomma, tantissime opzioni per personalizzare al massimo un tipo di progetto fai-da-te pratico, trendy ed economico.

immagine: Pinterest

Questi scaffali bicolori e sfalsati hanno una linea semplicissima e di grande effetti, perfetta in case arredate in stili moderni.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se vi piace l'idea di creare nicchie e ripiani che sembrino parte dell'architettura della stanza, il cartongesso (magari abbinato a legno laccato di bianco) è la soluzione perfetta, e qui è stato ricavato anche un sistema di illuminazione molto originale.

immagine: Pinterest

Anche ricorrendo a mensole quadrate che potreste trovare in qualsiasi negozio d'arredo potete dar vita a uno scaffale originale: montatele a scomparsa, sfalsando l'ordine e tenendole un po' scostate da uno dei muri.

immagine: Pinterest

Mensole di legno massicce e rustiche nelle forme e nella finitura: l'ideale per un look country moderno.

immagine: Pinterest

Chi ama la precisione delle forme geometriche non resisterà all'idea di questa mensola fatta di cubi di legno.

immagine: Pinterest

Queste mensole angolari sono piuttosto semplici da realizzare: basta fissare al muro le due assi d'appoggio laterali e poi semplicemente appoggiarvi sopra la lastra di legno triangolare.

immagine: Pinterest

Perché non abbracciare anche gli spigoli con scaffali che fuoriescono? Magari è meglio sistemarli in alto, dove non c'è rischio che ingombrino lo spazio in cui camminiamo (soprattutto se in casa ci sono bambini), a meno che non vengano ricavate delle nicchie apposite scavate nel muro.

immagine: Pinterest

Con i ripiani e le staffe tutti perfettamente bianchi, di piccole dimensioni, queste mensole sembrano fuoriuscire quasi naturalmente dalla parete: l'effetto è delicato e gradevolissimo.

immagine: Pinterest

Due quadrati che si intrecciano: sembra un'illusione ottica complessa, ma è un progetto facilmente replicabile col fai-da-te.

Vi piacerebbe arredare in questo modo gli angoli delle vostre case?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie