Dai nuova vita al tuo vecchio servizio da tè con queste idee irresistibili per decorare e arredare
Se per caso in casa avete un servizio da tè passato di generazione in generazione rimasto a polvere in qualche credenza, oppure vi capita di notare qualche pezzo spaiato nei mercatini dell'usato, sappiate che potreste trasformare quegli oggetti trascurati in decorazioni piene di inventiva e davvero graziose.
Quando infatti non si vuole più usare il vecchio servizio o magari alcuni pezzi si sono un po' rovinati, è possibile riciclarli in modo creativo ricavandone porta oggetti da sfruttare in cucina o in camera da letto, ma anche porta candele, vasi per fiori e lampade o lampadari! Lasciatevi ispirare dalle idee elencate di seguito per trovare il vostro prossimo progetto creativo.
Portagioielli
Non sarebbe davvero chic usare questi portagioie sul mobile da toilette?
Come complementi d'arredo
Avreste mai pensato che piatti e tazzine da tè potessero sorreggere l'asta di un appendi asciugamani in questo modo?
Un fermaglio per le tende davvero inusuale
Lampade
Con le tazzine potete creare lampade da tavolo come questa, ma facendo pendere più lampadine (ciascuna dotata della sua la tazza e piattino) da cavi appesi al soffitto avrete un lampadario d'eccezione.
Alzatine o portacandela
Basta rovesciare la tazza e appoggiare (o magari incollare) il piattino per avere un elegante portacandele, oppure il piatto di sopra potrebbe contenere dolcetti.
Se aumentati i ripiani avrete un'alzatina per dolci
E se man mano andate diminuendo le dimensioni di tazze e piattini potete creare delle alzate infinite.
Se sistemate uno stoppino (anche fai-da-te) al centro della tazzina, potrete usarla per contenere le vostre candele fatte a mano, magari anche con i rimasugli di altre.
Mangiatoie per gli uccellini
Fate felici gli uccellini in giardino, ma con stile!
Vasi per piante
Se volete dilettarvi con qualche talea oppure far crescere piante da semi, le tazzine sono contenitori piccoli e carinissimi, perfetti per questo scopo. Magari potete praticare dei fori per garantire il drenaggio dell'acqua e usare i piattini come eleganti sottovasi.
Sono perfette anche per mini composizioni di piante succulente.
E sistemate in scaffali creati con le cornici decoreranno con brio qualsiasi parete.
Potete anche creare un giardino in miniatura, come questa casina da fata.
Pronti a riciclare le tazze con creatività?