Balconi, soglie e davanzali in marmo: fateli tornare come nuovi con questi rimedi semplici ed economici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Marzo 2021

Balconi, soglie e davanzali in marmo: fateli tornare come nuovi con questi rimedi semplici ed economici
Advertisement

Molto spesso le parti esterne dei davanzali delle finestre, le soglie di porte e porte finestre o i corrimano di balconi sono realizzati in marmo, un materiale pregiato e duraturo perfetto per questi elementi. Trattandosi però di punti esposti costantemente alle intemperie e spesso trascurati quando ci si occupa delle pulizie di casa, può capitare che col tempo finiscano per macchiarsi in modo evidente.

Se però voleste dedicarvi alla pulizia approfondita di queste superfici di marmo potete usare anche degli ingrediente economici che tornato utili in mille faccende domestiche. È meglio infatti evitare di usare prodotti troppo aggressivi, ma anche senza comprare prodotti specifici per il marmo si può ottenere un ottimo risultato con il sapone di Marsiglia.

Advertisement
Creativo

Creativo

Avrete bisogno di:

  • una bacinella
  • due panni resistenti
  • una manciata di sapone di Marsiglia
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio

Il procedimento è molto semplice:

  1. Spazzate perfettamente la superficie da lavare, e poi passate anche un panno umido per eliminare ogni traccia di polvere
  2. Versate gli ingredienti nella bacinella riempita di acqua calda e fateli sciogliere bene
  3. Bagnate il panno nel secchio, strizzate e passatelo sulle parti da pulire strofinando con vigore
  4. Dopo qualche minuto, passate il secondo panno bagnato solo con acqua tiepida, sciacquandolo e strizzandolo più volte

Nel caso in cui ci fossero macchie di unto, potete usare anche amido di mais (o, in alternativa, fecola di patate). Create una pasta con quello e acqua, aggiungendo anche un cucchiaio di bicarbonato e stendetela sulle macchie, strofinando magari con una spazzola o uno spazzolino a setole morbide. Poi sciacquate con acqua calda.

Un'altra sostanza efficace contro le macchie sul marmo è l'acqua ossigenata.

A volte per ottenere un pronto effetto si usano sostanze acide, come candeggina o anche alcol, succo di limone o acido citrico: di certo queste fanno sparire molte macchie in poco tempo, ma consumano anche la superficie, rendendola più porosa e quindi capace di trattenere sporcizia molto più di prima. Sebbene sia un materiale duraturo e resistente, il marmo si corrode come ogni altro a contatto con agenti atmosferici, ed è quindi bene non aggravare la situazione usando strumenti o sostanze abrasive. 

Buon lavoro!

Advertisement