Rendi unica la tua stanza con questa struttura letto illuminata da realizzare con i pallet - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Rendi unica la tua stanza con questa…
Rendi più creativa la tua Pasqua con questi 9 facili lavoretti da realizzare con i bimbi 9 abitudini comuni che dovremmo correggere nella vita di tutti i giorni

Rendi unica la tua stanza con questa struttura letto illuminata da realizzare con i pallet

17 Marzo 2021 • di Angelica Vianello
1.276
Advertisement

Un metodo per ammobiliare la stanza da letto in modo originale, personalizzato e senza spendere un'occhio della fortuna consiste nel ricorre ai pallet, che permettono di realizzare delle realizzare una strutture letto robuste e personalizzabili, sostanzialmente mutuando proprio la funzione originale dei bancali stessi, ovvero quella di pedane da carico capaci di sostenere grandi pesi.

Col legno dei bancali si può così dar vita a mobili dal look essenziale, che però può essere arricchito con dettagli di vario genere, dal colore del legno stesso all'aggiunta di luci che rendono la struttura letto molto più particolare, come quella che vi proponiamo di seguito. È un'idea semplice, che può essere adattata anche per creare letti per i bambini o magari divani-letto in una camera per gli ospiti o in salotto.

È davvero facile realizzare questo tipo di struttura letto: l'importate è partire da pallet in ottimo stato. Sceglietene quindi possibilmente tutti uguali per modello e ben integri, o ricondizionate le parti da aggiustare per assicurarvi che siano ben robusti. Dovrete creare due strati con i pallet, quindi probabilmente avrete bisogno di 8 bancali.

  1. Disponeteli a terra a formare la pedana delle dimensioni necessarie per ospitare il materasso. Potete scegliere di far combaciare i vari pezzi in modo da ottenere vani aperti più grandi al di sotto del materasso oppure sfalsare un po' per movimentare la struttura.
  2. Passate tutto il tempo necessario a levigarli per bene, smussando soprattutto gli spigoli vivi su cui si potrebbe inciampare camminando attorno al letto. Se la superficie del legno è ben carteggiata, non avrete poi il problema di lenzuola che si fanno attrito sul legno ruvido.
  3. Se volete, dipingeteli del colore desiderato (vi farà perdere un po' più di tempo, ma avrete una struttura dal look più rifinito) e poi usate qualche prodotto di finitura per completare il lavoro.
  4. Inchiodate tra loro i vari pallet in modo che la struttura sia ben ferma, e poi aggiungete fili di luci, come quelli che si usano a natale, negli spazi vuoti per dare al letto un look più romantico. È una struttura adatta al telaio a molle dei letti boxspring, che rende il tutto ancora più robusto e capace di resistere alle sollecitazioni.

Vi piacerebbe un letto del genere?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie