Un magico laghetto in giardino: 11 idee per creare splendide oasi di tranquillità

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Marzo 2021

Un magico laghetto in giardino: 11 idee per creare splendide oasi di tranquillità
Advertisement

Decorare il giardino con aiuole di ogni forma e tipo è uno dei piaceri del poter disporre di uno spazio verde tutto proprio, e le idee tra cui scegliere sono davvero infinite. Molto meno spesso, però, si immagina di poter trovare lo spazio per un piccolo stagno o laghetto, così da dar vita a un piccolo giardino acquatico.

Si tratta di certo di un lavoro un po' più impegnativo, ma non è detto che in tutti i casi il costo sia proibitivo o che si debba aver a disposizione un'enorme distesa di verde. Esistono infatti vasche prefabbricate piccole e compatte da alimentare con una pompa idraulica e poi decorare tutt'intorno come si preferisce, che già permettono di creare un'oasi di tranquillità raccolta e incantevole.

E poi ci sono progetti più ambiziosi o dal design più ricercato che possono combinare l'idea di avere un laghetto decorativo con uno spazio in cui fare il bagno, o semplicemente diventano un elemento decorativo di lusso, anche se non per forza di dimensioni estese. 

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un piccolo laghetto con la fontanella al centro come questo si può realizzare sfruttando una vasca prefabbricata in lana di vetro o in PVC, incassata nel terreno. Anche senza una decorazione attorno rimane un dettaglio piacevolissimo a vedersi nel giardino.

 In ogni caso, sia se si tratta di un laghetto da giardino dall’aspetto naturale o di una vasca, vi consigliamo di realizzare un sistema di riciclo dell’acqua impiegando una pompa elettrica: in un laghetto artificiale l’acqua tende a stagnare e peggiora rapidamente il suo aspetto.

Laghetto artificiale fai da te, l’occorrente

Vasca prefabbricata in lana di vetro o in PVC
Ghiaia e/o terra (si ricava, in maggior parte, dallo scavo)
malta di cemento
pietre e lastre per le finiture

Advertisement
kolizhanka.com.ua

kolizhanka.com.ua

Con più spazio a disposizione, l'idea di realizzare uno scavo che circondi un'isola con un arbusto al centro è davvero bellissima.

Pinterest

Pinterest

Questi specchi d'acqua artificiali possono anche avere una forma geometrica come in questo caso, senza comprometterne la bellezza. L'importante sarà progettare la decorazione di piante che lo circondano.

tecnologia-ambiente.it

tecnologia-ambiente.it

Spesso vengono circondati da un bordo in pietra e poi ancora sassi tutt'intorno. 

Pinterest

Pinterest

In ogni caso, sia per i laghetti dall’aspetto naturale che per le vasche, si deve realizzare un sistema di riciclo dell’acqua ricorrendo a una pompa elettrica: in questi laghetti artificiali l’acqua tende a stagnare, il ch porterebbe con sé tutta una serie di conseguenze davvero poco desiderabili.

Installare una pompa crea l'occasione di decidere da dove far zampillare l'acqua, e così si può pensare a soluzioni scenografiche come questa piccola cascata.

 

Advertisement
verzegnassi.com

verzegnassi.com

Un laghetto abbastanza grande può essere anche pensato come un luogo dove bagnarsi,  a patto che si preveda ovviamente un sistema di filtraggio dell'acqua adeguato.

Pinterest

Pinterest

Esistono progetti anche per creare delle piscine che sembrano specchi d'acqua naturali, e nelle quali si vengono inserite piante che filtrano l'acqua naturalmente.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una piccola vasca a forma di "L": è uno specchio d'acqua in muratura davvero elegante.

Pinterest

Pinterest

Se invece amate l'idea dei giardini giapponesi, vere oasi di tranquillità in cui tutti gli elementi sono inseriti per creare un perfetto equilibrio tra le parti, potete immaginare un laghetto dall'aspetto naturale attraversato da un percorso di pietra.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Oppure potreste installare un piccolo ponte per passare da una sponda all'altra.

Pinterest

Pinterest

E il ponte stesso può avere mille forme e adattarsi a ogni stile di laghetto, anche uno ultramoderno come questo.

Vi piacciono queste idee?

Advertisement