Porta fascino e mistero in giardino con le rovine artificiali: come realizzare questa idea scenografica - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Porta fascino e mistero in giardino…
Decora con i bimbi a Pasqua realizzando questi fantastici lavoretti creativi Amate la sansevieria? Basta una foglia per propagarla in acqua: scoprite come

Porta fascino e mistero in giardino con le rovine artificiali: come realizzare questa idea scenografica

27 Marzo 2021 • di Angelica Vianello
1.219
Advertisement

Se vi piace l'idea di trasformare un angolo anonimo del giardino in uno spazio davvero inaspettato e ammantato di un'atmosfera un po' misteriosa, magari la prospettiva di allestire uno scenario in rovina come sfondo di un salotto all'aperto è quello che fa per voi. 

L'idea consiste nel costruire un mura di mattoni o pietra che sembrino tutto ciò che resta di una casa, castello o magari anche chiesa antica, con tanto di vecchie porte o finestre con davanzali e infissi rovinati. In genere si tratta di una o due pareti che formano un angolo e sullo spiazzo pavimentato contenuto tra di esse vengono sistemati tavolini, sedie o poltrone. Meglio ancora se lo scenario artificiale viene riempito di piante che danno l'impressione della natura che torna a invadere il luogo.

immagine: Pinterest

Il muro con le aperture per le finestre fa da scenario a qualche aiuola e una panchina, un accesso divertente ad un salottino da sistemare al di dietro.

immagine: Pinterest

Aggiungendo finestre ad ogiva si dà subito l'impressione di trovarsi di fronte ai resti di qualche abbazia antica.

Advertisement
immagine: Pinterest

Anche la posizione nel giardino aiuta a creare l'atmosfera, con alberi che incorniciano la scena e piante che crescono nelle nicchie tra i mattoni. L'effetto è completo quando le pietre si coprono di muschio, fenomeno che può anche essere accelerato artificialmente.

immagine: Pinterest

Può essere anche una trovata per decorare un punto d'accesso al giardino.

immagine: Pinterest

Di sicuro un angolo così vicino al cancello d'entrata sa farsi notare e ricordare.

Advertisement
immagine: Pinterest

Sono scenari incantevoli anche quando di piccole dimensioni: l'importante è che vengano immersi nel verde per dare l'impressione di essere stati recuperati nel mezzo della natura che si impossessa di nuovo dei suoi spazi.

immagine: Pinterest

Questo tipo di "scenografia" può essere l'idea che trasforma un capanno crollato in un luogo affascinante, ovviamente dopo che sia stato opportunamente restaurato nei punti da mettere in sicurezza. 

Advertisement
immagine: Pinterest

Il colore della pietra è tutto da scegliere.

immagine: Pinterest

Quale bambino non avrebbe giocato in una torretta come questa?

Advertisement
immagine: Pinterest

Anche i grandi fantasticherebbero tra rovine romantiche come queste, magari decorate con rose rampicanti e poi illuminate ad arte di notte.

immagine: Pinterest

Possono diventare anche delle fontane.

immagine: Pinterest

Anche una pedana in legno è un sistema di pavimentazione che si abbina bene a questi scenari.

Vi piacerebbe avere un angolo del genere in giardino?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie