Aggiungi dettagli curati all'arredo di ogni stanza con semplici progetti fai-da-te per lavorare il legno - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Aggiungi dettagli curati all'arredo…
Forno da sgrassare? Prepara il tuo detersivo in crema e fallo profumare come nuovo Porta una ventata di stile rustico in camera da letto con questi fantastici spunti d'arredo

Aggiungi dettagli curati all'arredo di ogni stanza con semplici progetti fai-da-te per lavorare il legno

02 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
2.475
Advertisement

Il legno è di certo il materiale più utilizzato nell'arredo e nel mondo dei lavori fai-da-te: con le sue innumerevoli essenze e possibili finiture si presta ad essere trasformato in una miriade di oggetti diversi e anche quando viene usato al naturale, sfruttando la forma di rami e tronchi ancora non privati della corteccia, può dar vita a mobili e complementi d'arredo affascinanti.

Quando abbiamo voglia di aggiungere un tocco personalizzato all'arredo di una stanza, o ci serve trovare quel piccolo mobile che mancava, un progetto di fai-da-te col legno potrebbe essere la risposta giusta.

immagine: thediymommy.com

Con una bobina di legno si possono creare mobili (come tavolini) ma anche complementi d'arredo rustici come questo enorme orologio da parete.

immagine: burkatron.com

Le mensole di legno appese alla parete con le corde sono un trend d'arredamento che non conosce confini: facili da realizzare, economiche, si adattano a tantissimi stili diversi.

Advertisement
immagine: ehow.com

A volte un vaso sistemato su un bel treppiedi fa molta più scena di uno semplicemente poggiato a terra. Col fai da te potete realizzarne uno dal design minimal come questo.

immagine: remodelaholic.com

Spesso le idee per i centrotavola rustici prevedono il riciclo delle cassette da lavoro lunghe, col manico, o quei contenitori vintage in cui veniva consegnato il latte. Non è facilissimo trovarne in giro, allora perché non costruirne uno a mano, così da realizzarlo della misura più adatta?

immagine: rogueengineer.com

Le stelle sono un motivo decorativo sempre affascinante: queste semplici di legno starebbero benissimo su una parete chiara, e a Natale potrebbero diventare anche il supporto per qualche decorazione, magari con fili di luci.

Advertisement
immagine: jenwoodhouse.com

Vi capita mai di ritrovarvi con qualche disco di legno avanzato da lavori di bricolage? Potete impilarli insieme e creare dei fantastici portacandela.

Volete dare un tocco rustico alla camera da letto? Una testiera in legno recuperato, o comunque fatta a mano,  potrebbe essere l'idea giusta. Potreste anche aggiungerci delle applique che illuminino direttamente lo spazio sopra ai cuscini, un'alternativa ottima alle abat-jour sui comodini.

Advertisement

Invece di un bastone su cui far scorrere i ganci che reggono la tenda, per le tende non troppo larghe, questa opzione semplicissima con ganci di metallo è una soluzione rustica e semplice, soprattutto molto economica.

immagine: instructables.com

Se vi piace l'aspetto del legno grezzo, non lavorato, sicuro vi potrebbe interessare l'idea di decorare la casa con rami e tronchi, anche non scortecciati. E non è detto che questo significhi arredare in modo rustico come certe case di montagna dal look vintage: esistono anche modelli cui ispirarsi moderni, come questo tavolino da salotto.

Advertisement

Chiunque voglia cimentarsi con un lavoro di fai-da-te semplice può creare mobili di vario genere, dai tavolini ai comodini, usando le cosiddette gambe a forcina. Funzionano anche solo per sorreggere un disco di tronco grezzo!

immagine: 17apart.com

Con qualche disco di tronco avanzato da altri lavori potete creare una lavagna (basta un po' di vernice effetto lavagna), oppure usarli come supporto per ganci (l'appendi chiavi all'ingresso) o fotografie.

immagine: lovegrowswild.com

E se invece avete qualche cassetto recuperato da mobili rovinati, ma ancora abbastanza integro, scoprite i mille modi di riciclarlo per arredare. Il più semplice è trasformarlo in uno svuotatasche o centrotavola.

Buon lavoro!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie