Aggiungi dettagli curati all'arredo di ogni stanza con semplici progetti fai-da-te per lavorare il legno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Aprile 2021

Aggiungi dettagli curati all'arredo di ogni stanza con semplici progetti fai-da-te per lavorare il legno
Advertisement

Il legno è di certo il materiale più utilizzato nell'arredo e nel mondo dei lavori fai-da-te: con le sue innumerevoli essenze e possibili finiture si presta ad essere trasformato in una miriade di oggetti diversi e anche quando viene usato al naturale, sfruttando la forma di rami e tronchi ancora non privati della corteccia, può dar vita a mobili e complementi d'arredo affascinanti.

Quando abbiamo voglia di aggiungere un tocco personalizzato all'arredo di una stanza, o ci serve trovare quel piccolo mobile che mancava, un progetto di fai-da-te col legno potrebbe essere la risposta giusta.

Advertisement
thediymommy.com

thediymommy.com

Con una bobina di legno si possono creare mobili (come tavolini) ma anche complementi d'arredo rustici come questo enorme orologio da parete.

Advertisement
burkatron.com

burkatron.com

Le mensole di legno appese alla parete con le corde sono un trend d'arredamento che non conosce confini: facili da realizzare, economiche, si adattano a tantissimi stili diversi.

ehow.com

ehow.com

A volte un vaso sistemato su un bel treppiedi fa molta più scena di uno semplicemente poggiato a terra. Col fai da te potete realizzarne uno dal design minimal come questo.

remodelaholic.com

remodelaholic.com

Spesso le idee per i centrotavola rustici prevedono il riciclo delle cassette da lavoro lunghe, col manico, o quei contenitori vintage in cui veniva consegnato il latte. Non è facilissimo trovarne in giro, allora perché non costruirne uno a mano, così da realizzarlo della misura più adatta?

rogueengineer.com

rogueengineer.com

Le stelle sono un motivo decorativo sempre affascinante: queste semplici di legno starebbero benissimo su una parete chiara, e a Natale potrebbero diventare anche il supporto per qualche decorazione, magari con fili di luci.

Advertisement
jenwoodhouse.com

jenwoodhouse.com

Vi capita mai di ritrovarvi con qualche disco di legno avanzato da lavori di bricolage? Potete impilarli insieme e creare dei fantastici portacandela.

andreasnotebook.com

andreasnotebook.com

Volete dare un tocco rustico alla camera da letto? Una testiera in legno recuperato, o comunque fatta a mano,  potrebbe essere l'idea giusta. Potreste anche aggiungerci delle applique che illuminino direttamente lo spazio sopra ai cuscini, un'alternativa ottima alle abat-jour sui comodini.

Advertisement
oliveandlove.blogspot.hu

oliveandlove.blogspot.hu

Invece di un bastone su cui far scorrere i ganci che reggono la tenda, per le tende non troppo larghe, questa opzione semplicissima con ganci di metallo è una soluzione rustica e semplice, soprattutto molto economica.

instructables.com

instructables.com

Se vi piace l'aspetto del legno grezzo, non lavorato, sicuro vi potrebbe interessare l'idea di decorare la casa con rami e tronchi, anche non scortecciati. E non è detto che questo significhi arredare in modo rustico come certe case di montagna dal look vintage: esistono anche modelli cui ispirarsi moderni, come questo tavolino da salotto.

Advertisement
tatteredstyle.blogspot.it

tatteredstyle.blogspot.it

Chiunque voglia cimentarsi con un lavoro di fai-da-te semplice può creare mobili di vario genere, dai tavolini ai comodini, usando le cosiddette gambe a forcina. Funzionano anche solo per sorreggere un disco di tronco grezzo!

17apart.com

17apart.com

Con qualche disco di tronco avanzato da altri lavori potete creare una lavagna (basta un po' di vernice effetto lavagna), oppure usarli come supporto per ganci (l'appendi chiavi all'ingresso) o fotografie.

Advertisement
lovegrowswild.com

lovegrowswild.com

E se invece avete qualche cassetto recuperato da mobili rovinati, ma ancora abbastanza integro, scoprite i mille modi di riciclarlo per arredare. Il più semplice è trasformarlo in uno svuotatasche o centrotavola.

Buon lavoro!

Advertisement