Porta una ventata di stile rustico in camera da letto con questi fantastici spunti d'arredo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Aprile 2021

Porta una ventata di stile rustico in camera da letto con questi fantastici spunti d'arredo
Advertisement

Una camera da letto arredata in stile rustico è un ambiente pieno di dettagli che rimandano a una vita semplice a contatto con la natura, e spesso anche i complementi d'arredo sono oggetti antichi recuperati oppure elementi realizzati in legno che mantengono tutto il fascino naturale di questo materiale. Non mancano poi dettagli in pietra, magari fiori e colori neutri, caldi e avvolgenti.

Sono queste le ispirazioni che guidano la scelta dei vari elementi d'arredo, dal letto ai rivestimenti della stanza improntata a un gusto rustico. Se vi piace l'idea di ammantare anche la camera da letto di quest'atmosfera calda e accogliente in casa, date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement
tjdesign.com

tjdesign.com

Questa camera fa pensare a uno chalet in montagna, con la predominanza di legno pieno di sfumature decise, grandi vetrate che si affacciano sul paesaggio circostante. I colori caldi del legno dominano la palette, in cui trova spazio un lampadario davvero notevole che è un mix di eleganza classica e ispirazione moderna.

Advertisement
khaledis.me

khaledis.me

Una grande cornice vintage per un ampio specchio a parete da appoggiare al muro è un'aggiunta perfetta, sia in una stanza con pareti bianche come questa che in una che fosse rivestita di legno o anche avesse una parete in mattoni o pietra.

kreadiy.com

kreadiy.com

Se piace lo stile rustico nella sua forma più spartana, anche in camera da letto troveranno posto i mobili realizzati con cassette di legno riciclate: possono essere uno scaffale come questo, oppure una piccola libreria o ancora i comodini ai lati del letto.

avablakecreations.com

avablakecreations.com

Pezzi di legname di recupero possono diventare i supporti rustici per ganci cui appendere abiti ma anche foto che vogliamo tenere con noi nella stanza più privata della casa.

jacquelynclark.com

jacquelynclark.com

Delle casse di legno per i vini, trattate con un impregnante scuro e impilate, sono state usate come originale comodino: un'idea di riciclo dal design accattivante.

Advertisement
liveyourgoals.ca

liveyourgoals.ca

Alle spalle del letto si può scegliere di installare un pannelli di legno massiccio come testiera, e in quel caso delle applique come queste sono ottimi punti luce alternativi alle abat-jour sui comodini.

maisondepax.com

maisondepax.com

Le tende di una camera da letto rustica possono essere tese su bastoni di legno come questi dalla forma semplice e finitura dall'aspetto vissuto

Advertisement
jarfulhouse.com

jarfulhouse.com

Qualche tavola di legno di recupero e dei semplici barattoli di vetro possono essere una sobria decorazione per la parete. Altrimenti, gli stessi materiali possono essere usati per delle applique da usare alle pareti o come luci ai lati del letto.

golfroadwarriors.com

golfroadwarriors.com

Mensole a scomparsa, ma con travi di legno a sezione quadrata che sembrano pezzi di recupero: il connubio perfetto tra rustico e moderno.

Advertisement
jasonyost.me

jasonyost.me

Con il legno si può decidere di rivestire anche solo la parete dietro al letto, creando la accent wall perfetta di una camera rustica. E se vi piace un tocco chic, perché non stupire con un lampadario dalla foggia antica ed elegante?

vila-n-son.com

vila-n-son.com

Per chi ama le ispirazioni farmhouse, i vecchi battenti di qualche grande portone o ampie persiane di legno sono un'alternativa originale alla testiera del letto.

Advertisement
beautifulhomeguide.info

beautifulhomeguide.info

Se vi piace l'idea di accendere candele in camera, questi porta candele di legno potrebbero essere adatti alla vostra stanza in stile rustico.

Vi piacciono le camere da letto in stile rustico?

Advertisement