Il giardino è noioso e vuoto? Personalizzalo con tanti semplici progetti fai-da-te - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il giardino è noioso e vuoto? Personalizzalo…
Porta una ventata di stile rustico in camera da letto con questi fantastici spunti d'arredo Tutte le dritte per avere un basilico rigoglioso e farlo sopravvivere anche in inverno

Il giardino è noioso e vuoto? Personalizzalo con tanti semplici progetti fai-da-te

01 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
6.955
Advertisement

Il giardino privato è molto più che un angolo di prato verde con qualche pianta sistemate in vasi o aiuole: se lo attrezziamo nel modo giusto può diventare la nostra oasi in cui rifugiarci dal mondo e godere un po' di vita all'aria aperta.

Per riuscirci, non è detto che si debba spendere una fortuna tra mobili, luci e decorazioni varie: basta infatti trovare lo spunto giusto che faccia al caso nostro per sbizzarrirsi con tanti progetti fai-da-te alla portata di tutti, come quelli che vedete di seguito.

Vasi e fioriere fai da te

immagine: Pinterest

Per decorare tanti angoli del giardino oppure quando vogliamo coltivare piante che non potremmo tenere sempre in piena terra, i vasi e le fioriere sono fondamentali, e usarne di realizzati a mano o ricavati da brillanti idee di riciclo creativo dà tanta soddisfazione.

immagine: Pinterest

Col cemento, per esempio, se ne possono modellare di qualsiasi forma e dimensione, e le tecniche per farlo sono piuttosto semplici ed economiche. C'è anche il vantaggio che queste fioriere sono davvero eterne e resistono bene anche ad inverni molto rigidi.

Advertisement

Mobili e zone relax

immagine: Pinterest

Chiunque ha un angolo verde in cui rilassarsi pensa ad attrezzarlo con sedie, poltrone, sdraio e quant'altro... Perché non anche un'amaca? Ce ne sono mille tipi da acquistare, anche quelle che non hanno bisogno di alberi, oppure si possono realizzare col fai-da-te.

immagine: Pinterest

Se poi siete pratici di bricolage con i pallet, non c'è virtualmente limite a ciò che potete creare per arredare il vostro giardino.

immagine: Pinterest

Ma anche senza impegnarsi in progetti lunghi e complicati, a volta basta l'idea giusta. Questa tenda coloratissima e bohemien è un modo per rendere passare l'estate rilassandosi all'aperto tutto da ricordare.

Advertisement
immagine: Pinterest

Avete vecchi mobili che vi hanno stufato? Decorateli come preferite. Sedie come questa, il famoso modello Adirondack sono perfette per essere personalizzate come si vuole, e anche facili da costruire col fai-da-te.

immagine: Pinterest

Una panchina torna sempre utile per soffermarsi in angoli ombrosi o poter godere di un'ottima visuale su qualche punto del giardino. Con qualche mattone e una tavola di legno ne avrete costruita una in men che non si dica.

Advertisement

Luci

immagine: Pinterest

Quando non volete affidarvi ai lampioni fissi, o magari se volete illuminare un angolo del giardino che ancora ne è sprovvisto, potete pensare a qualche soluzione creativa fai-da-te., come queste sfere di fili di luci davvero romantiche.

immagine: Pinterest

Oppure un grande classico dell'arredo da esterno degli ultimi anni: i fili di lampadine grandi appesi tra rami e pali.

Advertisement

Sentieri e pavimenti

immagine: Pinterest

Non solo viali di ghiaia, porfido, cemento, asfalto e così via: si possono creare bellissimi percorsi in giro per il giardino anche solo con singole pietre o lastre distanziate tra loro, ovvero i cosiddetti passi giapponesi. Sono anche comodissimi per creare punti in cui camminare nelle aiuole piene di fiori, senza rischiare di calpestare bulbi e piante che non ricordavamo di aver piantato lì!

immagine: Pinterest

Un lavoro certosino come questo richiede tantissimi ciottoli, tempo e pazienza, ma il risultato ne vale la pena.

Decorate le recinzioni

immagine: Pinterest

Avete qualche recinzione di semplice legno che non è ancora il caso di sostituire, ma vorreste renderla più bella? Praticate fori e riempiteli con biglie di vetro (incollandole per bene): quando sono colpite dai raggi del sole sono bellissime.

immagine: Pinterest

Anche aggiungere vasi e fioriere è un modo infallibile per ravvivare qualsiasi recinzione.

Pronti a decorare il giardino?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie