Pallet, cassette di legno e non solo: arreda la casa con tanti fantastici mobili fai-da-te - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Pallet, cassette di legno e non solo:…
Pulisci efficacemente i materassi tradizionali, in lattice e memory foam con questi utilissimi rimedi Vuoi un pothos super-rigoglioso? Ti basterà seguire queste semplici indicazioni

Pallet, cassette di legno e non solo: arreda la casa con tanti fantastici mobili fai-da-te

02 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
6.102
Advertisement

Arredare le nostre case in modo bello e funzionale è un piacere, ma a volte comporta anche costi ingenti, a meno che non si trova qualche occasione che faccia proprio al caso nostro. Se però vogliamo aggiungere qualche dettaglio inaspettato e che sia davvero a misura nel mobilio di varie stanze, a volte la soluzione potrebbe essere cimentarsi con qualche progetti di fai-da-te.

Anche senza molta esperienza, infatti, esistono mille spunti utili che possono tornare utili se si ha voglia di riciclare qualche materiale con creatività: i pallet e le cassette i legno sono gli oggetti più facili da riutilizzare, ma con un po' di fantasia anche tanti altri materiali di scarto possono tornare utili.

Pallet

immagine: Pinterest

Forse il progetto più semplice che si può realizzare con i pallet è trasformarli in tavolini da salotto come questo: se vi piace il trend del mobilio basso e dalle linee semplici, questo è perfetto.

immagine: Pinterest

Sfruttando gli spazi vuoti per inserire cassetti di legno su misura, dei semplici bancali diventano una sorta di consolle da usare magari anche come tavolino in salotto, in camera da letto o mobile TV. 

Advertisement
immagine: Pinterest

In cerca di una struttura letto semplice e robusta? Con i pallet la realizzate con una spesa minima e in pochissimo tempo. Basta praticamente solo levigare per bene ogni parte, e magari aggiungere delle luci per renderla più particolare.

immagine: Pinterest

Dipingerli, poi, li rende ancora più rifiniti. E lo spazio che avanza attorno al materasso è comodo per appoggiare tanti oggetti diversi che vogliamo tenere vicini.

immagine: Pinterest

Con il legno dei pallet potreste dotarvi anche di un pratico tavolo da lavoro, in garage, in giardino o nella stanza in cui vi dedicate al fai-da-te

Advertisement

Le cassette di legno

immagine: Pinterest

Altro grande leit motiv del fai-da-te è il riciclo creativo di cassette di legno. Ci sono infinite idee, e spesso prevedono di attrezzare intere pareti con scaffali comodi, come questa idea bellissima per la cucina.

immagine: jaimecostiglio.com

Una libreria come questa di cassette di legna è davvero fantastica

Advertisement
immagine: Pinterest

Un pouf con rotelle e lo spazio per riporre scarpe: un mobile multifunzione ricavato da una semplice cassetta di legno.

immagine: Pinterest

Questo è una cantinetta e mobile bar tutto in uno!

Advertisement

Altri oggetti di scarto

immagine: Pinterest

Sono tanti gli oggetti di scarto che, con un po' di fantasia, possono diventare mobili originali. Gli pneumatici, per esempio, sono molto versatili.

immagine: Pinterest

Combinando vecchi cassetti e le gambe di altri mobili come tavoli o sedie, potete realizzare comodini e tavolini.

immagine: Pinterest

Avreste mai pensato di poter mettere a frutto delle stampelle di legno come scaffali in casa?

immagine: Pinterest

Addirittura, c'è chi ricicla i pannelli di ferro battuto di vecchie recinzioni, o i vari pezzi di ferro battuto di certi tipi di verande e ringhiere.

Buon riciclo!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie