Legno grezzo: rendi speciali i tuoi ambienti con affascinanti dettagli naturali ma sofisticati - Creativo.media
x
Legno grezzo: rendi speciali i tuoi…
Vuoi far durare più a lungo utensili ed elettrodomestici? Scopri 10 abitudini da evitare in cucina Frigorifero da pulire? Prepara i tuoi detersivi spray e fallo brillare in modo naturale ed economico

Legno grezzo: rendi speciali i tuoi ambienti con affascinanti dettagli naturali ma sofisticati

09 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
2.105
Advertisement

Sebbene il legno sia il materiale che costituisce la maggior parte dei mobili nelle nostre case, di rado si usano lastre di legno grezzo, ovvero quello poco lavorato, dai contorni solo scortecciati ma non sagomati. Spesso si crede che per avere dei risultati innovativi e fuori dall'ordinario si debba necessariamente trovare design molto elaborati e d'avanguardia, ma questi pezzi di legno naturale riescono ad avere un effetto analogo pur essendo soluzioni inerentemente più rustiche.  

Inserendo elementi di legno come dischi o tavole ricavate da lastre di tronco tagliate in orizzontale o longitudinalmente, si può aggiungere un tocco creativo, e sorprendentemente elegante a qualsiasi stanza di casa, dalla cucina al bagno e persino in camera da letto.

immagine: Pinterest

Una semplice "fetta" di tronco dai contorni frastagliati, con piccoli piedini a forcina, diventa un vassoio da usare in mille modi oppure un porta piante unico.

immagine: Pinterest

Una lastra più lunga con dei comodi manici di ferro battuto o fatti come piccole tubature di metallo diventa un vassoio da portata che farebbe un figurone a qualsiasi cena.

Advertisement
immagine: Pinterest

Aggiungendo lunghe gambe a forcina si può trasformare una lastra di tronco lunga e naturale in una bellissima consolle per un corridoio, il salotto o magari l'ingresso di casa.

immagine: Pinterest

E questo tipo di pezzi di legno diventano anche splendidi davanzali dal look rustico.

immagine: Pinterest

Scegliendo tra le diverse tonalità delle varie essenze si troverà sempre il legno perfetto per ogni stanza: guardate come questa scrivania dal design semplice si abbina ai colori dell'angolo destinato all'ufficio in casa.

Advertisement
immagine: Pinterest

Non è facilissimo trovare tronchi che abbiano queste sagome irregolari, ma scovare pezzi del genere è davvero come trovare un tesoro. Questi tavolini da salotto sono strepitosi.

immagine: Pinterest

Anche la barn door (le porte su binari scorrevoli montati a parete) possono essere realizzate con questo genere di pezzi di legno.

Advertisement
immagine: Pinterest

Un lampadario davvero unico nel suo genere.

immagine: Pinterest

Questo tipo di tavoli sfruttano la bellezza di pezzi di legno pieni di venature unendo con la resina epossidica i pezzi che da soli non potrebbero creare una lastra da tavolo abbastanza grande. Il risultato è bellissimo, e può essere personalizzato aggiungendo colori e sfumature alla resina stessa.

Advertisement
immagine: Pinterest

Una testiera davvero bellissima, che da sola arreda tutta la camera da letto.

immagine: Pinterest

Rifilando i pezzi a misura con lo spazio disponibile potete trasformare un piccolo bagno in un spazio pieno di gusto. Immaginate come sarebbe diverso questo se avesse semplici tavole di legno preformate.

immagine: Pinterest

Sono una soluzione che si abbina benissimo ai lavabi da appoggio, e vanno bene anche nei bagni piccoli.

Vi piacerebbe arredare in questo modo col legno?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie