Abbellite la vostra casa con questi lavori fai-da-te adatti anche ai principianti - Creativo.media
x
Abbellite la vostra casa con questi…
5 piante da appartamento perfette per gli angoli poco illuminati di casa Tutti pazzi per le piante grasse: come coltivarle al meglio e gli errori più comuni da evitare

Abbellite la vostra casa con questi lavori fai-da-te adatti anche ai principianti

13 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
8.280
Advertisement

Cimentarsi col fai-da-te a volte sembra un'impresa per pochi, eppure ci sono tanti lavori importanti di manutenzione e valorizzazione della casa che possono essere intrapresi anche da chi è alle prime armi col bricolage.

Si tratta solo di cominciare e trovare il lavoro che fa al proprio caso: aggiustare una struttura, sostituire mobili o aggiungere dettagli decorativi sono tutte attività che chiunque può realizzare. Scegliete allora il vostro progetto, armatevi di attrezzi e materiali e cominciate a trasformare il look della vostra casa.

Accent wall

immagine: Pinterest

Se preferite mettere alla prova le vostre capacità di design, cercate in rete le idee per creare una accent wall, ovvero la parete di una stanza decorata a contrasto con le altre. Potete farlo colorandola con un intonaco diverso, stendendo carta da parati, decorandola con washi tapes o dipingendo a mano, ma anche creando modanature o attrezzandola con fioriere, cornici di foto e mille altre idee.

L'angolo lavanderia

immagine: Pinterest

Se volete combinare design e costruzione, considerate di rendere più comodo e bello l'angolo lavanderia: tutti dobbiamo fare il bucato, ma avere un angolo di una stanza dedicato, con mensole, ganci, cassetti e tutte le soluzioni che aiutano a tenere ciò che serve per lavare indumenti e biancheria di casa in un solo punto è comodissimo. Anche qui, costruite mensole, decorate la parete, cambiate il colore dei pensili e creerete un angolo bello e funzionale.

Advertisement

Il garage

immagine: Pinterest

Per molti il garage non è solo il luogo dove si parcheggia l'auto, ma uno sgabuzzino per tutto quello che serve solo occasionalmente e che non trova spazio in casa, oltre che magari una piccola officina per lavori fai-da-te. Ci sono mille soluzioni per arredarlo con scaffali e mobili che ci aiutino a tenerlo in ordine, da quelle più semplici (come i pannelli forati) a quelle più complesse (come gli scaffali che pendono dal soffitto).

Isolare la soffitta

immagine: Pinterest

L'area sotto il tetto che usiamo spesso come ripostiglio in genere non è rifinita e vivibile, e magari è anche piena di spifferi, il che si traduce in un grande dispendio energetico nei mesi freddi per riscaldare il resto di casa. Isolarla è un progetto da considerare seriamente, e ci sono modi per provarci col fai-da-te: se infatti spruzzare materiale isolante è un lavoro più da professionisti, ritagliare i rotoli di materiale termico isolante non è così difficile. Ricordatevi però di indossare tutte le protezioni necessarie per mani, bocca e naso.

Recinzioni

immagine: Pinterest

Con i pallet o più elaborate: le recinzioni in giardino sono uno dei lavori di fai da te più semplici, così come installare un cancelletto!

Advertisement

Aggiustare il terrazzo

immagine: Pinterest

Se avete fatto costruire un terrazzo prendisole in legno, c'è da mantenerlo costantemente, controllando lo stato delle assi o della ringhiera, e intervenire con le dovute riparazioni è un modo ideale per prendere confidenza col mondo del fai-da-te.

Migliorare l'entrata di casa

immagine: Pinterest

Riverniciare, cambiare la porta d'entrata, aggiustare gradini o renderli meno scivolosi: sono tanti gli interventi che si possono realizzare all'ingresso di casa.

Advertisement

Aggiustare il viale

immagine: Pinterest

Se avete vialetti e aree pavimentate rovinate, in cemento, asfalto e non solo, potete cercare i metodi più semplici per ripararle e dare loro tutto un nuovo lustro. Esistono infatti tanti prodotti da stendere per ripristinare il piano di calpestio e far sembrare tutta la casa (e il giardino) più curati.

Buon lavoro!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie