Abbellite la vostra casa con questi lavori fai-da-te adatti anche ai principianti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Aprile 2021

Abbellite la vostra casa con questi lavori fai-da-te adatti anche ai principianti
Advertisement

Cimentarsi col fai-da-te a volte sembra un'impresa per pochi, eppure ci sono tanti lavori importanti di manutenzione e valorizzazione della casa che possono essere intrapresi anche da chi è alle prime armi col bricolage.

Si tratta solo di cominciare e trovare il lavoro che fa al proprio caso: aggiustare una struttura, sostituire mobili o aggiungere dettagli decorativi sono tutte attività che chiunque può realizzare. Scegliete allora il vostro progetto, armatevi di attrezzi e materiali e cominciate a trasformare il look della vostra casa.

Advertisement

Accent wall

Accent wall

Pinterest

Se preferite mettere alla prova le vostre capacità di design, cercate in rete le idee per creare una accent wall, ovvero la parete di una stanza decorata a contrasto con le altre. Potete farlo colorandola con un intonaco diverso, stendendo carta da parati, decorandola con washi tapes o dipingendo a mano, ma anche creando modanature o attrezzandola con fioriere, cornici di foto e mille altre idee.

Advertisement

L'angolo lavanderia

L'angolo lavanderia

Pinterest

Se volete combinare design e costruzione, considerate di rendere più comodo e bello l'angolo lavanderia: tutti dobbiamo fare il bucato, ma avere un angolo di una stanza dedicato, con mensole, ganci, cassetti e tutte le soluzioni che aiutano a tenere ciò che serve per lavare indumenti e biancheria di casa in un solo punto è comodissimo. Anche qui, costruite mensole, decorate la parete, cambiate il colore dei pensili e creerete un angolo bello e funzionale.

Il garage

Il garage

Pinterest

Per molti il garage non è solo il luogo dove si parcheggia l'auto, ma uno sgabuzzino per tutto quello che serve solo occasionalmente e che non trova spazio in casa, oltre che magari una piccola officina per lavori fai-da-te. Ci sono mille soluzioni per arredarlo con scaffali e mobili che ci aiutino a tenerlo in ordine, da quelle più semplici (come i pannelli forati) a quelle più complesse (come gli scaffali che pendono dal soffitto).

Isolare la soffitta

Isolare la soffitta

Pinterest

L'area sotto il tetto che usiamo spesso come ripostiglio in genere non è rifinita e vivibile, e magari è anche piena di spifferi, il che si traduce in un grande dispendio energetico nei mesi freddi per riscaldare il resto di casa. Isolarla è un progetto da considerare seriamente, e ci sono modi per provarci col fai-da-te: se infatti spruzzare materiale isolante è un lavoro più da professionisti, ritagliare i rotoli di materiale termico isolante non è così difficile. Ricordatevi però di indossare tutte le protezioni necessarie per mani, bocca e naso.

Recinzioni

Recinzioni

Pinterest

Con i pallet o più elaborate: le recinzioni in giardino sono uno dei lavori di fai da te più semplici, così come installare un cancelletto!

Advertisement

Aggiustare il terrazzo

Aggiustare il terrazzo

Pinterest

Se avete fatto costruire un terrazzo prendisole in legno, c'è da mantenerlo costantemente, controllando lo stato delle assi o della ringhiera, e intervenire con le dovute riparazioni è un modo ideale per prendere confidenza col mondo del fai-da-te.

Migliorare l'entrata di casa

Migliorare l'entrata di casa

Pinterest

Riverniciare, cambiare la porta d'entrata, aggiustare gradini o renderli meno scivolosi: sono tanti gli interventi che si possono realizzare all'ingresso di casa.

Advertisement

Aggiustare il viale

Aggiustare il viale

Pinterest

Se avete vialetti e aree pavimentate rovinate, in cemento, asfalto e non solo, potete cercare i metodi più semplici per ripararle e dare loro tutto un nuovo lustro. Esistono infatti tanti prodotti da stendere per ripristinare il piano di calpestio e far sembrare tutta la casa (e il giardino) più curati.

Buon lavoro!

Advertisement