Cucina minimal: le idee migliori per ambienti dallo stile elegante, geometrico e funzionale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Aprile 2021

Cucina minimal: le idee migliori per ambienti dallo stile elegante, geometrico e funzionale
Advertisement

Lo stile minimal, nato negli anni '60 e incessantemente apprezzato fino al giorno d'oggi, è caratterizzato da forme pure e l'assenza quasi totale di dettagli superflui. Tutto è progettato in modo da non alterare le geometrie perfette e garantire la miglior funzionalità, con soluzioni spesso all'avanguardia quanto a tecniche e materiali. 

Una cucina arredata in stile minimal, quindi, trova l'equilibrio perfetto tra tra essenzialità e design, ma non dimentica mai che l'ambiente deve anche essere comodo a usare e piacevole da vivere. Nella maggior parte dei casi, quindi, si scelgono mobili dalle linee affilate, privi di modanature e addirittura maniglie o pomelli, i colori sono perlopiù chiari e compresi nella scala dei grigi o beige. Si gioca sui contrasti, in modo da esaltare le purissime volumetrie geometriche, come nelle cucine illustrate di seguito.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

La filosofia dell'arredo minimal non concede vie di mezzo in cucina: spariscono orpelli e dettagli superflui e tutto ciò che rimane visibile all'occhio sono i volumi geometrici dalle linee essenziali e affilate dei mobili. Tutto questo rigore estetico si ottiene con accorgimenti studiati nel minimo dettaglio per far sì che tutto sia facile da trovare e usare, ma una volta terminato di lavorare in cucina deve rimanere nascosto nei mobili.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Ne nascono ambienti di grande impatto, che valorizzano lo spazio e trasmettono un'idea di leggerezza.

Pinterest

Pinterest

Non c'è spazio, quindi per troppi scaffali e suppellettili, e anche gli accessori che rimangono in vista devono sempre essere in linea con un design moderno e all'avanguardia. Così diventa essenziale organizzare al meglio lo spazio all'interno dei mobili in modo che ogni cosa abbia il suo posto.

Pinterest

Pinterest

In un ambiente design così pulito, dove tutto è nascosto ma facilmente accessibile, non ci si può accontentare: i materiali - legno, metalli, marmo - saltano all'occhio e quindi sono sempre di ottima fattura, quindi queste cucine molto spesso sono piuttosto costose, ma aumentano sempre più le opzioni per ricreare un'atmosfera simile anche combinando insieme soluzioni reperibili a costi più abbordabili.

Pinterest

Pinterest

Anche il legno trova posto in queste cucine, ma persino eventuali modanature devono essere il più geometriche possibile.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Sebbene diano il loro meglio in spazi molto grandi e luminosi, anche le cucine di dimensioni medio-piccole possono essere arredate in stile minimal.

Pinterest

Pinterest

Dall'Europa centrale e settentrionale, poi, arrivano anche ispirazioni per le cucine minimal ma con mobili scuri: l'effetto è di grande impatto.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

I mobili neri con finitura matte rendono quasi insondabili le forme: è una scelta estrema ma molto elegante.

Vi piacerebbe arredare la cucina in stile minimal?

Advertisement