Stanchi dei vecchi mobili? Scoprite come trasformarli con una mano di pittura - Creativo.media
x
Stanchi dei vecchi mobili? Scoprite…
Piante sempre rigogliose? Prova a usare questi comuni ingredienti da cucina come fertilizzanti Arredamento eclettico e originale: lasciati ispirare da queste stanze bellissime e trova il tuo stile

Stanchi dei vecchi mobili? Scoprite come trasformarli con una mano di pittura

19 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
3.905
Advertisement

Ci sono mobili che, per quanto integri e funzionali, hanno delle linee che col passare del tempo perdono il loro fascino originario, e magari diventano quel pezzo dell'arredo che stona, che non è al passo coi tempi, oppure vengono dimenticati in qualche angolo di casa.

In situazioni del genere disfarsene è un peccato, o magari non ci si riesce, ma c'è un'altra opzione: riverniciarli in modo da rivoluzionarne l'aspetto e renderli di nuovo belli, con colori vibranti o magari disegni accattivanti. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito: si tratta davvero di scegliere i colori o i motivi decorativi più adatti per ogni pezzo, gusto e stile d'arredo.

immagine: Pinterest

Tutti quelli che hanno design un po' più lavorati e articolati possono beneficiare moltissimo di un makeover a base di colori vivaci: sfogliate qualche catalogo di arredamento o fate ricerche online anche sui social, troverete sicuro la sfumatura che vi piace e che sta bene nella stanza. Questo turchese è molto alla moda!

immagine: Pinterest

In una stanza arredata nei toni del bianco, grigio e qualche accento nero questo giallo carico sarebbe una sferzata di energia.

Advertisement
immagine: Pinterest

Quando invece il design è più essenziale e semplice, rendetelo indimenticabile con sfumature di colori: questo effetto ombré è bellissimo.

immagine: Pinterest

C'è sempre spazio poi per le idee fuori dagli schemi.

immagine: Pinterest

Potete anche decorare il frontale dei cassetti per farli sembrare delle valigie, aggiungendo le maniglie al posto dei pomelli.

Advertisement
immagine: Pinterest

È un'idea carinissima anche per una panca con cassetti dallo stile più moderno ed essenziale.

immagine: Pinterest

Un dettaglio inaspettato: decorare con stencil, decalcomanie o anche a mano il lato dei cassetti, così da notarlo solo quando vengono aperti.

Advertisement
immagine: Pinterest

Non solo sfumature di colore: anche i motivi geometrici ripetuti su tutto il mobile possono essere un'idea per svecchiarlo, e potreste aiutarvi con stencil per un lavoro preciso.

immagine: Pinterest

C'è anche un trend che trova sempre estimatori, ovvero quella frangia di vintage che ripropone i motivi decorativi dell'art déco. Basta scegliere un disegno e dipingerlo con vernici metalliche su uno sfondo scuro, ovviamente con mobili dalle superfici lisce e pulite.

Advertisement
immagine: Pinterest

Ecco un altro esempio di grafica art déco: immaginate come sarebbe diverso questo mobile se fosse tutto di un solo colore.

immagine: Pinterest

Qui invece c'è un'ispirazione variopinta per chi ama i colori vivaci e le fantasie astratte: basta scegliere una combinazione di colori armonica e che si abbini a quelli della stanza, e poi dipingere in tutta libertà

Pronti a trasformare i vostri mobili vecchi e stanchi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie