Fiori primaverili: decora la tua casa in modo unico con i colori e i profumi di questa stagione
Ogni anno in primavera la natura si ammanta di boccioli di ogni forma, colore e profumo, diventando un continuo spettacolo per gli occhi e lo spirito. Allora perché non usare un po' di questa bellezza capace di ristorare l'animo anche in casa? Rami fioriti, fiori colti dal giardino o anche acquistati, bulbi pronti a sbocciare, ma persino fiori finti di ottima qualità possono davvero fare la differenza e ravvivare le nostre stanze.
Le composizioni floreali sono un ottimo modo per celebrare la stagione della rinascita, e non bisogna per forza limitarsi a prendere gli steli e sistemarli nei vasi, è possibile anche dar vita a composizioni più originali usando anche altri oggetti.
Una cornice quadrata, con tralci di piante rampicanti e fiori: un po' di plumbago e persino rose di macchia sarebbero una scelta bellissima.
Il sostegno per questo tipo di ghirlande fatte con i ramoscelli potrebbe avere la forma anche di una finestra, un'idea carinissima per le porte e le pareti.
Usando invece vecchie cornici, ridipinte magari con colori pastello - ma nessuno vieta di decorarle con colori anche più vivaci o persino con dettagli metallici, washi tapes e non solo - possono ospitare fiori in tanti modi: potete usarle per incorniciare un vaso appeso al muro oppure creare una composizione decentrata come questa, con semplici barattoli di vetro appesi.
Se non amate i fiori recisi e preferite piante che continueranno a vivere a lungo, la primavera è il momento per godere di tanti bulbi fioriti: Se non li avete preparati prima dell'inverno, potete trovare le piantine fiorite in mercati, supermercati e vivai, e una volta a casa sono deliziose in vecchie tazze, teiere, ciotole o anche contenitori di latta. Se non potete forare il fondo per fare drenare l'acqua, attenti a non innaffiare troppo per non marcire i bulbi.
Un altro supporto che funziona sempre per i vasetti di vetro con fiori sono le vecchie persiane.
Un tripudio di tulipani che accoglie gli ospiti dentro a un ombrello sulla porta: davvero bellissimo!
Altra idea, un po' più rustica ma comunque incantevole, per decorare con fiori l'ingresso: gli stivali da pioggia vecchi, che siano ancora integri, diventano vasi!
E per un centrotavola d'eccezione perché non inserire i fiori nei cavoli?