Scale a pioli: scopri come usarle per decorare con gusto qualsiasi stanza di casa - Creativo.media
x
Scale a pioli: scopri come usarle per…
Fornelli che non funzionano bene? Elimina lo sporco ostinato con un metodo casalingo facile ed efficace WD-40: scopri tutti i modi in cui puoi utilizzare in casa questo prodotto super-versatile

Scale a pioli: scopri come usarle per decorare con gusto qualsiasi stanza di casa

28 Aprile 2021 • di Angelica Vianello
3.161
Advertisement

Le scale di legno a pioli sono un trend dell'arredamento di interni che non conosce sosta: dalle prime idee creative di riciclo delle vecchie scale di legno da lavoro fino alle soluzioni prodotte nel mondo del design o del fai-da-te che ne imitano le forme, le scale a pioli sono ormai un elemento che può integrarsi nelle varie stanze in tanti modi diversi.

Le possiamo usare come scaffali per esporre foto o libri, come supporti per poggiare coperte, asciugamani, strofinacci o anche cestini, o ancora possono pendere dal soffitto per diventare decorazioni floreali o lampadari dal gusto rustico. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito!

immagine: Pinterest

Uno dei modi in cui vengono più spesso riciclate queste scale è come scaffale da parete per esporre le foto: possono essere foto incorniciate appoggiate su ogni gradino, o magari appese a ciascun piolo, in modo da rimanere sospese dentro ogni riquadro.

immagine: Pinterest

Non solo in verticale: quando sono usate come scaffali porta oggetti, possono essere montate anche in orizzontale, e sostenere foto, vasetti di fiori o libri. A volte vengono tagliate in modo da rivestire gli angoli delle stanze.

Advertisement
immagine: Pinterest

L'altro utilizzo più comune è come elemento di sostegno: in cucina diventano porta cestini per frutta e verdura, nel bagno ogni pioli è come un binario cui appendere gli asciugamani, mentre in salotto ci si tengono magari le coperte e i plaid.

immagine: Pinterest

È un'idea talmente diffusa che ormai vengono prodotti scaffali che imitano le scale appoggiate alle pareti, e fioriscono i tutorial per realizzarle a mano. Sono utilissime anche in camera da letto: ci poggiamo i vestiti come faremmo sulla sedia, e non risultano ammucchiati disordinatamente come in quel caso.

immagine: Pinterest

Nel costruirle col fai-da-te, si può trasformare ogni gradino in un piccolo ripiano più comodo, così da avere una sorta di libreria che ruba poco spazio.

Advertisement
immagine: Pinterest

Sono perfette per appendere vasi di fiori, ma anche fili di lampadine o lanterne, come dei lampadari rustici.

immagine: Pinterest

Guardate che idea adorabile per decorare con i fiori!

Advertisement
immagine: Pinterest

Non è facilissimo trovare vecchie scale a pioli, ma niente paura: bastano anche poche assi di un pallet o altri pezzi di legno di recupero per costruirne una col fai-da-te.

immagine: Pinterest

E per un design più rustico, si possono usare anche rami scortecciati.

Advertisement
immagine: Pinterest

Sono un'idea semplice, economica e affascinante per illuminare un angolo buio al posto di lampade da terra, e poi possono essere sfruttate anche come sostegno per decorazioni stagionali.

immagine: Pinterest

Con vecchie lanterne, lampioni e lampade, una scala diventa un fantastico lampadario da esterno!

Avete già usato qualche scala a pioli nell'arredo di casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie