Quadri con fiori per la festa della Mamma: scopri come realizzarli con la gomma crepla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Maggio 2021

Quadri con fiori per la festa della Mamma: scopri come realizzarli con la gomma crepla
Advertisement

In occasione della festa della Mamma è bello fare un regalo alle nostre mamme e nonne, che sono figure così importanti nella vita. Oltre all'infinità di oggetti che si possono acquistare, a volte è bello anche fare dono di qualcosa di creato a mano con affetto, e un'idea potrebbe essere un quadretto da appendere o da esporre su mensole e ripiani, appoggiato alla parete.

Ci sono tantissime idee per realizzarne: con sassolini dipinti, con disegni fatti di chiodini e fili colorati, oppure, come nel tutorial che vi riportiamo di seguito, con un bellissimo fiore in 3D di gomma crepla.

Tutto ciò di cui avrete bisogno è:

  • Due tele di eguali dimensioni, meglio se quadrate.
  • Fogli di gomma crepla dei colori che preferite
  • Vernici di due colori diversi, saranno lo sfondo del lavoro, quindi scegliete tonalità che facciano risaltare quelle dei fiori. 
    Per la gomma crepla e le vernici acriliche, come potete vedere nel lavoro svolto nel tutorial, potreste scegliere solo due tonalità che creino un forte contrasto. Ma nessuno vieta di usare anche molte più sfumature, o anche toni metallici!
  • Una carta vetrata a grana molto fine
  • Pennello
  • Forbici
  • Pistola per colla a caldo
  • Primer per preparare la tela
  • Uno stecchino lungo per spiedini
  • Ferro da stiro
  • Compasso, oppure un oggetto con una circonferenza utile da usare come riferimento per i ritagli e una matita
  • Cartone
  • Taglierino

Advertisement
cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Iniziate passando il primer su entrambe le tele, e quando si è asciugato levigate la superficie con la carta vetrata, in modo molto delicato.

Dipingete le tele con i due diversi colori: dovrete ottenere uno sfondo omogeneo e il più possibile senza striature. Coprite anche i bordi laterali della tela. Lasciate asciugare e passate a realizzare i fiori.

Ritagliate 3 cerchi di diverse dimensioni aiutandovi con il compasso: saranno i modelli per ricavare i dischi di gomma crepla. Potete quindi usare il compasso su un foglio di carta, oppure bicchieri e altri oggetti simili con una matita e poi ritagliare il disco di carta, usandolo come modello per ritagliare anche la gomma crepla usando il taglierino. Oppure potete provare a tagliare direttamente il primo disco di ogni misura sulla gomma crepla e usare quello come modello. Ne serviranno almeno 6 per ogni misura, ma tenente pronta gomma crepla extra in caso doveste ritagliare ancora.

Per i pistilli, invece, dovrete ritagliare due cerchi più piccoli di ciascun colore, poi ritagliare ognuno in modo da ricavarne la forma a stellina che vedete in foto, avendo cura di  disegnare le punte arrotondate e più larghe di ogni raggio.

Advertisement
cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Scaldate ora il ferro da stiro (non serve che sia una temperatura molto alta) e poggiatevi sopra i dischi di gomma crepla finché non sentite che si ammorbidiscono: dovete far toccare un lembo sulla plancia, magari aiutandovi con gli spiedini per non scottarvi, e appena si scaldano un po', pizzicate il disco in modo da modellare il bordo ondulato di un petalo. Continuate così con tutti i petali.

Anche i pistilli dovranno essere scaldati: spegnete il ferro, e dopo 10 secondi poggiate sopra il pistillo. Appena il calore permette di deformarlo un po', piegate solo le punte, in modo che assomigli a quelli dei fiori.

cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Praticate un taglio sul lato non modellato di tutti i petali, andando verso il centro fino quasi a metà, poi appoggiate un lembo tagliato sull'altro e incollateli con la colla a caldo. Serve a renderli meno piatti.

cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Ritagliate la base del fiore dal cartone (un cerchio non molto grande), e cominciate a disporre i petali del primo giro, quelli più grandi, sui bordi.

cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Continuate riempiendo verso il centro a ogni giro, passando ai petali sempre più piccoli.

Advertisement
cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Prendete la coppia di pistilli di un solo colore, disponeteli un po' sfalsati uno sopra all'altro e incollateli tra loro e poi al centro del fiore.

Ora dovrete solo incollare la base con tutto il fiore al centro delle tele colorate, e i vostri quadri saranno pronti.

cg.facilisimo.com

cg.facilisimo.com

Per maggiori informazioni, consultate questo foto tutorial.

Advertisement