Festa della Mamma: idee regalo creative da realizzare riciclando barattoli di vetro - Creativo.media
x
Festa della Mamma: idee regalo creative…
Giochi montessoriani: 15 attività da svolgere in casa per divertirsi e stimolare la fantasia Fughe dei pavimenti da pulire? Scopri come farlo al meglio con qualche trucco semplice ed economico

Festa della Mamma: idee regalo creative da realizzare riciclando barattoli di vetro

04 Maggio 2021 • di Angelica Vianello
847
Advertisement

Per la festa della Mamma può essere carina l'idea di regalare alle donne più importanti della nostra vita una decorazione fatta a mano che possano tenere con sé, creativa e realizzata con affetto. Una tecnica semplice per realizzare un oggetto creativo è quella di trasformare dei semplici ritagli di carta in roselline da esporre in un barattolo come quelli della marmellata che così si trasforma in una campana di vetro.

È un lavoretto piuttosto semplice, per cui avrete bisogno di:

  • Un barattolo di vetro (se ne avete qualcuno alto e un po' più stretto, è meglio, altrimenti dovrete accorciare i gambi delle rose di carta)
  • Uno spartito musicale stampato su un foglio di carta (o magari la pagina di un vecchio libro o anche elenchi telefonici o qualsiasi altro testo vogliate usare o stampare)
  • Righello
  • Forbici
  • Matita
  • Colla a caldo
  • Nastro per fioristi
  • Fil di ferro (o di rame)
  • Muschio finto
  • Spago
  • Acquerelli
  • Un batuffolo di cotone

Usate il coperchio del barattolo per tracciare la sagoma di due cerchi sullo spartito, poi prendete il batuffolo di cotone, spruzzateci sopra un po' di acqua e tamponatelo sugli acquerelli per caricarlo di colore, e poi sui cerchi di carta per colorarli. Scegliete voi il grado di saturazione, ma attenzione a non picchiettare con troppa acqua per non rovinare la carta che poi non sarebbe facile da tagliare e lavorare.

Ritagliate i due cerchi, e poi riducete ciascuno dei due in una spirale continua. A questo punto prendete un'estremità della spirale e arrotolatela su di sé fino a esaurire la carta arrivando al centro. Avrete dato vita a una rosellina. Chiudete l'ultimo lembo con una punta di colla a caldo e aprite un po' la rosellina. Fate lo stesso con l'altro disco di carta.

Advertisement

Ora ritagliate, sempre dallo stesso spartito, un quadrato di 8cm di lato, poi coloratelo con cotone e acquerello verde e tagliatelo per una delle diagonali così da ricavare due triangoli. 

Cominciate a piegare una strisciolina dalla base (illato più lungo) di uno dei triangoli, poi piegatela su se stessa dall'altro lato, e continuate creando una sorta di fisarmonica.

A questo punto prendete il pezzo di carta "a fisarmonica" e piegatelo a metà si se stesso per il lato lungo.

Incollate al centro con colla a caldo. Avrete un rombo che, appena un po' dispiegato con le mani, avrà la forma di una foglia. Ripetete le operazione per creare la seconda foglia.

Advertisement

Rivestite il fil di ferro con il  nastro da fioristi, poi create un'asola piatta su un'estremità e incollatela alla base di una rosellina. Fate lo stesso per l'altra rosa.

Unite i gambi intrecciandoli alla base e incollate le foglie.

Advertisement

Fate un'asola piatta anche con questi gambi, in modo da poterla incollare all'interno del coperchio del barattolo.

Decorate la base del gambo con il muschio finto, chiudete il barattolo, decoratelo con lo spago e avrete finito!

Per maggiori informazioni e per scoprire altre creazioni per riciclare i barattoli per la festa della Mamma, consultate questo video.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie