Cassette di plastica? Riciclale e trasformale in mobili e complementi d'arredo originali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Maggio 2021

Cassette di plastica? Riciclale e trasformale in mobili e complementi d'arredo originali
Advertisement

Non solo le cassette di legno, ma anche quelle di plastica possono essere impiegate con creatività per tanti progetti fai da te. Sia che si voglia mostrare la loro struttura, magari ridipingendole con colori più vivaci o adatti all'arredamento della casa o del giardino, sia che vengano rivestite con materiali e tecniche diverse, le cassette possono dar vita a tanti oggetti utili.

Se ne possono ricavare contenitori d'arredo, poggiapiedi, mini tavolini o pouf e anche divanetti, basta trovare le cassette di plastica spesse e robuste, come quelle usate per caricare merci, o quelle che vengono chiamate in inglese "milk crates". Lasciatevi ispirare dalle idee riportate di seguito.

Advertisement
Tutorial via hometalk.com

Tutorial via hometalk.com

Per ricavarne un pouf-poggiapiedi che faccia anche da comodo contenitore, vi servirà dello spago per rivestire i lati, poi un pannello di sughero (anche compensato andrebbe bene), fogli di imbottitura, stoffa e una sparachiodi per il coperchio da realizzare su misura. Potete personalizzare come volete un progetto del genere, usando anche corda di colore o materiale diverso da abbinare poi alla stoffa della seduta.

Advertisement
Video tutorial via DiY BiGBooM/Youtube

Video tutorial via DiY BiGBooM/Youtube

Anche intrecciando solo della corda grezza potete dar vita a un fantastico cesto arredo: questo è realizzato con rotelle, comodo da muovere dove serva, e dall'aspetto rustico che trasforma davvero in modo irriconoscibile una semplice cassetta di plastica.

Pinterest

Pinterest

Anche usando dei semplici nastri larghi intrecciati tra i fori laterali delle cassette potete trasformarle in comodi contenitori: sono robuste e capienti, ma così diventano anche più belle a vedersi, perfette magari anche come piccoli cesti per il bucato, oppure anche per contenere vasi, per far ordine tra i giocattoli nella camera dei piccoli e non solo.

Pinterest

Pinterest

Anche senza imbottitura, potete rivestire con stoffa dei pannelli sagomati su misura, di sughero o legno, per creare un ripiano che trasformi la cassetta in un mini tavolino da usare all'aperto. Con stoffe cerate avrete un oggetto ancora più resistente alle intemperie.

Pinterest

Pinterest

Per dipingerle in genere si usano bombolette spray, ma guardate che carini questi pouf imbottiti fatti con quelle bianche. Magari servirà ripulirle, se non le acquistate nuove, ma diventano mobili da esterno pratici ed economici.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Se ne trovate a sufficienza delle stesse dimensioni e davvero robuste, potete usarle per creare la struttura di un divanetto, da completare semplicemente con un materasso e cuscini addossati a una parete. Meglio fissarle tra di loro (anche con i lacci di plastica) per avere più stabilità.

Vi piacerebbe realizzare progetti con le cassette di plastica?

Advertisement