x
Siepi, alberi e cespugli potati: rendi…
Trasforma i pallet in fantastici mobili e soluzioni d'arredo per il tuo giardino Cassette di plastica? Riciclale e trasformale in mobili e complementi d'arredo originali

Siepi, alberi e cespugli potati: rendi scenografico il tuo giardino con queste idee fantasiose

10 Maggio 2021 • di Angelica Vianello
4.263
Advertisement

Siepi, arbusti e alberi sono elementi tipici di qualsiasi giardino, e già scegliendo il tipo di piante a seconda dell'habitat, e la loro disposizione a seconda delle caratteristiche di ciascuna è un modo per creare scenari piacevoli in qualsiasi angolo verde. C'è però chi vuole sfruttare le piante come fossero un materiale da scolpire, per decorare il giardino in modo davvero creativo: è ciò che si definisce arte topiaria, quella cioè che prevede di potare arbusti e alberi in modo da modellare la chioma creando forme di ogni genere, da quelle più semplici a quelle più elaborate.

Le varietà più comunemente usate in questo tipo di giardini sono piante sempreverdi dalla chioma fitta e le foglie spesso piccole. Nella stragrande maggioranza dei casi si usa il bosso (Buxus sempervirens) o il tasso (Taxus baccata), ma a seconda delle zone si possono notare anche esempi di arte topiaria realizzati con piante di ligustro(Ligustrum japonicum), Agrifoglio del Giappone(Ilex crenata), Lonicera nitida o lauroceraso.


immagine: Pinterest

Con piccoli alberi e arbusti si possono creare aiuole come questa: piante di bordura, anch'esse magari sempreverdi, che riempiono il suolo e poi le forme geometriche che svettano in alto. Con queste lavande il contrasto è molto bello.

immagine: Pinterest

Ma i cespugli stessi, potati con una forma rotonda, diventano siepi per contornare aiuole e viali. Danno subito un'impressione di ordine.

Advertisement
immagine: Pinterest

Coni, sfere, spirali: le forme geometriche pulite sono le più comunemente replicate, ottime per iniziare a prendere la mano con questa pratica che richiede cura costante, per evitare che le piante crescano in modo disordinato e perdano compattezza. Bisogna spuntarle spessissimo durante l'anno.

immagine: Pinterest

L'abbinamento di arbusti tagliati a sfera e i bellissimi allium che svettano è fantastico.

immagine: Pinterest

Ci si può poi sbizzarrire con forme fantastiche e astratte.

Advertisement
immagine: Pinterest

La spirale è adatta ad alberi e arbusti più grandi. 

immagine: Pinterest

Questa siepe è una locomotiva di treno!

Advertisement
immagine: Pinterest

Vi immaginereste che scena farebbe un elefante in giardino?

immagine: Pinterest

L'arte topiaria è tipica dei giardini nobiliari italiani, ma ha trovato successo in tutto il mondo.

Advertisement
immagine: Pinterest

Queste forme pulitissime sono belle anche in contrasto con piante lasciate crescere in modo libero.

immagine: Pinterest

Vi piacerebbe un gatto in 3D che saluta i passanti?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie