Casa piccola? Sfrutta tutto lo spazio con queste 9 soluzioni fai-da-te praticissime

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Maggio 2021

Casa piccola? Sfrutta tutto lo spazio con queste 9 soluzioni fai-da-te praticissime
Advertisement

Sarebbe bello poter disporre sempre di tutto lo spazio che vogliamo per aggiungere mobili e decorazioni senza preoccuparsi di far entrare tutto in ogni stanza senza comprometterne la vivibilità, ma non sempre è possibile e anzi bisogna ingegnarsi per trovare mobili funzionali che non siano troppo ingombranti.

Oltre ad acquistarne di pronti o meglio ancora commissionarne su misura, se abbiamo voglia di cimentarci con un po' di fai-da-te possiamo dar vita alle soluzioni più adatte e completamente personalizzate per ogni situazione, in modo da integrarsi al meglio in ogni stanza per dimensioni e design. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement
Tutorial via shanty-2-chic.com

Tutorial via shanty-2-chic.com

In cucina o anche in una stanza dove serva occasionalmente una scrivania, un tavolo richiudibile che si nasconde in un mobiletto a parete è un'idea da tenere in considerazione. Una volta chiuso, può diventare anche una comoda lavagnetta.

Advertisement
Tutorial via ana-white.com

Tutorial via ana-white.com

Uno dei punti in cucina in cui guardare per primi quando serve aggiungere estensioni e inserti è alla fine dei mobili, prima di una porta: quella porzione di parete libera è spesso troppo sottile per poter inserire mensole o ripiani, ma chi è abile col bricolage può provare un progetto come questo, per un mobile su misura che nasconda il bidone della spazzatura e fornisca anche un piccolo ripiano di appoggio in più.

Tutorial via canadianwoodworking.com

Tutorial via canadianwoodworking.com

Quando c'è un letto a soppalco bisogna provvedere con delle scale, e queste offrono sempre molto spazio utile sotto a ciascun gradino per contenitori e armadi in cui riporre di tutto.

Tutorial via /champagnechaos.com

Tutorial via /champagnechaos.com

Le ante delle porte rubano sempre un po' di spazio, e magari installarne di scorrevoli rende molto più ampia la stanza. Anche intere pareti possono essere realizzate con pannelli scorrevoli: è l'ideale per quelle stanza che devono diventare più spaziose quando arrivano ospiti, e permette anche di far trapelare meglio la luce in tutti gli ambienti.

Pinterest

Pinterest

Se avete un vano da adibire a guardaroba in una stanza, e in casa ci sono bimbi piccoli, potete trasformare quella nicchia in una postazione con fasciatoio e tutto quello che serve ai bimbi, così da non dover impegnare altri mobili o tenere troppi oggetti in giro per la casa.

Advertisement
apartmenttherapy.com

apartmenttherapy.com

In un bagno di piccole dimensioni, le mensole angolari aiutano tantissimo, e tornano utili anche come micro comodini nelle stanze da letto anguste, oppure offrono spazio extra per riporre oggetti nei disimpegni.

the2seasons.com

the2seasons.com

Quando sembra che lo spazio per montare scaffali sia esaurito, guardate sempre in alto: soprattutto in cucina e in bagno, sopra a pensili e porte, potreste costruire nuove soluzioni utili.

Advertisement
Tutorial via pinsandprocrastination.com

Tutorial via pinsandprocrastination.com

Sono tanti i progetti per costruire contenitori da usare sotto al letto: dai cassetti di vecchi mobili ai complementi costruiti da zero... Ma questo è semplicissimo, basta aggiungere rotelle ai cesti di plastica!

houzz.com

houzz.com

Quando la parete posteriore del divano si trova nel mezzo della stanza è sempre meglio arredarla con una consolle o qualche altra soluzione, ma avevate pensato che il tavolo lungo sistemato lì dietro potrebbe essere un comodo bancone per mangiare guardando la TV?

C'è qualche progetto che vorreste realizzare in casa?

Advertisement