Guardaroba e scarpiere con i pallet: scopri le idee migliori per creare il tuo mobile personalizzato
Sempre più spesso nelle camere da letto o nei vani guardaroba si usano mobili a giorno, privi di ante, con gli abiti appesi o piegati sui vari ripiani pronti da prendere all'occasione. Anche le scarpiere di frequente sono fatte così, senza necessariamente gli sportelli basculanti dei modelli più tradizionali.
Questo genere di mobili si può costruire anche con il legno dei pallet: ne risultano progetti più o meno rustici a seconda dei vari modelli e finiture, ma tutti molto pratici, solidi e da personalizzare come si preferisce per dimensioni e forme. Date un'occhiata alle idee di seguito, magari c'è quella che potrebbe aiutarvi ad arredare il vostro angolo guardaroba!
Proprio come quelli di metallo e legno: questo mobile ha linee molto squadrate ed è super pratico. Con la vernice bianca, poi, non si sbaglia mai, ma potete ovviamente usare qualsiasi colore si abbini meglio al resto dell'arredamento.
Questo è ideale se state attrezzando una parete a guardaroba, magari dentro una stanza apposita.
Anche lasciati del loro colore naturale sono comunque esteticamente piacevoli.
Un mobile del genere può tornare utile non solo in camera, ma magari anche all'ingresso.
Legno chiaro e dettagli gialli: un abbinamento allegro ma non troppo vistoso!
Con tutti i mobili ricavati dai pallet è fondamentale ricordarsi di carteggiare perfettamente ogni superficie: dovranno essere ben levigate e prive di asperità così da evitare che i tessuti degli abiti vi rimangano impigliati e si rovinino.
Meglio ancora se la superficie viene trattata con vernici che sigillano il legno e lo rendono il più liscio possibile al tatto.
Questo mobile è l'alternativa ideale alla classica sedia su cui si ammonticchiano tutti gli abiti, e permette anche di appendere scarpe col tacco o borse.
Un'idea utilissima per le scarpe, anche all'ingresso - se vi piace girare per casa esclusivamente in pantofole.
Un piano per ogni membro della famiglia, un'idea carinissima, che potreste poi personalizzare aggiungendo i nomi in colori o font diversi, o magari anche con altri elementi distintivi scelti da ciascuno dei familiari.
Una comoda panca su cui sedersi per cambiare le scarpe, riposte con ordine al di sotto: farebbe comodo un po' a tutti!
Questi scaffali sono un'idea salvaspazio davvero brillante.
Potete creare una scarpiera anche usando solamente i frontali dei pallet, ovvero quelle parti che spesso vengono scartate.
Pronti a costruire i vostri guardaroba con i bancali?