Fondi di caffè in giardino: usa gli scarti di cucina per i curare i tuoi angoli verdi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Maggio 2021

Fondi di caffè in giardino: usa gli scarti di cucina per i curare i tuoi angoli verdi
Advertisement

Sono davvero tantissime le persone che gustano un buon caffè ogni giorno, come rituale mattutino o come rimedio indispensabile per continuare ad essere produttivi nel modo giusto: ogni volta che ne prepariamo uno, soprattutto se lo facciamo con la moka, faremmo bene a tenere da parte i fondi.

Questi scarti di cucina, infatti, tornano utili per tante faccende in casa e anche per la cura del giardino. Vale allora la pena sapere come impiegarli, così da poter usare un rimedio naturale per il bene del nostro spazio verde.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sebbene spesso si dica che aggiungere fondi di caffè nel terreno delle piante acidofile (ortensie e azalee su tutte) sia un metodo per rendere più acido il terreno e per intensificare il colore dei fiori, in realtà questo non è esattamente vero. I fondi però sono utili in altri modi:

  • Come fertilizzante: poiché contengono nitrogeno, potassio, fosforo, ferro, magnesio, calcio e cromo sono una componente additiva ideale per il terriccio che usiamo nei vasi e in giardino. Arricchite allora il terreno di nutrienti sbriciolandone un po’ sul terreno attorno alle piante, e poi annaffiando per farli penetrare nel substrato.
  • In alcuni studi, poi, è stato riscontrato che i fondi del caffè possono aiutare ad assorbire metalli pesanti come pure ad attrarre vermi, il cui humus è utilissimo per il terreno.
  • Per il compostaggio: non è mai bene esagerare con le somministrazioni di fertilizzanti, quindi invece di usare i fondi di caffè troppo spesso in quel modo, aggiungeteli semplicemente alla pila del compostaggio, in modo che quei minerali e sostanze nutrienti al loro interno finiscano nel compost che userete in seguito, e faranno bene a tutte le piante senza andare mai sprecati.
  • Come repellente per insetti e parassiti: in questo caso ci aiutano la caffeina e anche i diterpeni contenuti nei fondi di caffè, che possono risultare molto tossici per gli insetti. Come usarli? Basta spargere questi scarti della cucina sul terreno oppure tenerli in ciotoline sui davanzali o dovunque serva: è un metodo ecologico per respingere zanzare, moscerini della frutta e coleotteri. La barriera di fondi di caffè sul terreno è efficace anche contro le lumache.

Buon giardinaggio!

Advertisement