Trasforma semplici tronchi in fantastici vasi: le idee migliori per fioriere dal look naturale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Maggio 2021

Trasforma semplici tronchi in fantastici vasi: le idee migliori per fioriere dal look naturale
Advertisement

Usare i tronchi di legno per decorare la casa è qualcosa che si fa da tempo immemore, e sono davvero infiniti gli utilizzi di questa risorsa naturale. Tra le mille cose che possiamo fare con tronchi e rami di legno ci sono delle fioriere per piante succulente (ma non solo), piccole, compatte e bellissime da appendere ovunque ci piaccia.

È un progetto semplice, la cui tecnica, poi, torna utile per tante altre idee simili, che permettono di sfruttare anche pezzi di legno più grandi e in modi differenti. Ciò di cui avrete bisogno è:

  • Un tronchetto
  • Una fresa a tazza (opzionale, ma aiuta molto)
  • Uno scalpello per legno
  • Martello
  • Carta vetrata o lima per legno
  • trasparente per legno (impregnante e impermeabilizzante)
  • Pennello
  • Chiodini a gancio e spago se volete appendere i vasetti

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per prima cosa, bisogna creare l'incavo che ospiterà la piantina: per farlo potete lavorare a mano con martello e scalpello, oppure usare trapani con le punte adatte per scavare nel legno. Usare la fresa a tazza è la cosa più semplice e veloce, perché vi permette in poco tempo di creare degli scavi a forma di cilindro delle dimensioni desiderate.

Se usate martello e scalpello, una volta raggiunta la dimensione desiderata per lo scavo, darà meglio usare la carta vetrata per levigare la superficie il più possibile, ed è consigliabile farlo anche se avete usato la fresa. Questo renderà le pareti e il fondo più lisce, così da far aderire meglio la vernice.

Una volta eliminate asperità e segatura, verniciate l'interno e la superficie, così da proteggere e impermeabilizzare il legno, che non marcirà a contatto con l'acqua.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Una volta che tutto è ben asciutto e sigillato, potete riempire di terriccio e adagiare le piantine. Se volete appendere le vostre fioriere, installate anche i gancetti per far passare lo spago.

Pinterest

Pinterest

Sono idee carine anche da appoggiare dove si preferisce.

Pinterest

Pinterest

Una volta appreso come fare ci si può sbizzarrire con tanti progetti.

Pinterest

Pinterest

Su un grande tronco, ad esempio, si possono scavare tante diverse buche per altrettante piante.

Qualora voleste provare a usare i tronchi per piante che necessitano di maggiore irrigazione, potreste allora provare trapanando anche il fondo in modo da creare fori di drenaggio, e poi cercare materiali adatti a rivestire e impermeabilizzare perfettamente sia l'interno del tronco che i fori stessi, magari oli, cere e siliconi che creino uno strato protettivo consistente.

Buon lavoro!

Advertisement