Installa un laghetto nel giardino di casa in mezza giornata: scopri come

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Maggio 2021

Installa un laghetto nel giardino di casa in mezza giornata: scopri come
Advertisement

Un piccolo laghetto, con piante acquatiche e magari anche pesci, il suono dell'acqua che fluisce da una piccola cascata: avere un angolo del genere in giardino significa creare un piccolo spazio bello e rilassante, che decora in modo naturale ed elegante.

A seconda del tipo di piante ed esposizione del laghetto si può dar vita a soluzioni anche molto diverse tra loro, e il modo più veloce ed economico è usando delle vasche preformate, meglio se di forma un po' irregolare e magari con due altezze diverse per il fondo. Oltre a una di queste, dunque, avrete bisogno di: un telone impermeabile, telo di canapa (facoltativo), rocce pesanti, sabbia di fiume, ciottoli di fiume, una pompa per la depurazione e il riciclo dell'acqua, una livella, una bomboletta di vernice spray, una vanga.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Poggiate la vasca sul punto in cui effettuerete lo scavo e con la vernice indicate il perimetro da scavare.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Procedete quindi a scavare tenendo conto delle diverse altezze del fondo, in modo che accolga perfettamente la vasca. È la parte più faticosa del lavoro, ma è importante che venga fatta per bene, in modo che la vasca sia poi perfettamente livellata.

Per assicurarvi che sia così, usate la livella per lungo, per largo e in diagonale, prendendo più volte le misure necessarie.

Quando siete certi che lo scavo è ben fatto, versate uno strato di sabbia sul fondo, di circa 3 cm. C'è chi a questo punto adagia anche un telo di canapa a rivestire lo scavo.

Pinterest

Pinterest

Ora rivestite lo scavo con un telone impermeabile, in modo che abbondi ai bordi fuoriuscendo un po'. Aiutatevi con delle pietre a farlo aderire per bene sul fondo e poi fermatelo anche ai lati. 

Poggiate la vasca (rimuovendo le pietre sul fondo se necessario), e poi con la vanga riportate la terra a riempire eventuali fessure: non ci deve essere gioco tra la vasca e lo scavo. Per essere sicuri che le piogge non portino terra nella vasca, lasciate che il bordo esterno rimanga di qualche centimetro al di sopra del livello del terreno.

Versate i ciottoli sul fondo della vasca.

Installate la pompa in modo che il punto in cui viene risucchiata l'acqua da filtrare sia nell'angolo opposto della vasca rispetto a quello in cui viene rientra (per esempio, tramite la cascata), in modo da creare un flusso che assicura che l'acqua sia sempre pulita.

Potete vedere qui un utile video.

Pinterest

Pinterest

Finite decorando come preferite attorno al laghetto, con pietre o piante o anche solo ghiaia. Poi potrete anche aggiungere tutte le piante o pesci adatti alle dimensioni e posizione del laghetto stesso.

Pinterest

Pinterest

A seconda della forma della vasca e dello scavo potreste dar vita a tantissimi specchi d'acqua uno più bello dell'altro!

Advertisement