Vecchi giornali e riviste: trasformali in decorazioni e oggetti super-creativi con questi lavoretti

Angelica Vianello

30 Maggio 2021

Vecchi giornali e riviste: trasformali in decorazioni e oggetti super-creativi con questi lavoretti
Advertisement

La quantità di carta che consumiamo e buttiamo via ogni settimana è davvero tanta, soprattutto se amiamo leggere quotidiani e riviste comprate in edicola o al supermercato. A volte alcuni numeri vengono conservati perché particolarmente importanti, ma nella maggior parte dei casi dopo qualche settimana si fa un ripulisti e vengono buttate via. Lo stesso con tanti cataloghi e brochure che accumuliamo nel tempo.

Invece di disfarcene, ogni tanto potremmo usare quei fogli di carta (o le riviste intere!) per realizzare lavoretti creativi, come quelli che vedete di seguito.

Advertisement

Pinterest

Con i fogli di giornale potreste rivestire vecchie mascherine degli interruttori, che spiccano senza dare però troppo nell'occhio su un muro tinta unita.

Pinterest

Rivestite una tela o un pannello con ritagli di fogli di giornale, e poi usate quello come sfondo su cui incollare la sagoma di qualsiasi illustrazione abbiate in mente: ne viene un quadro moderno bellissimo, e funziona in tante misure. È anche un ottimo lavoretto per i bambini!

Advertisement

madincrafts.com

Se invece volete riciclare le pagine colorate e patinate delle riviste, allora potete sbizzarrirvi con arte decisamente pop: anche solo delle striscioline che contengano colori e testo funzioneranno in qualsiasi tipo di collage.

apartmenttherapy.com

Proprio come si fa con i mobili di cartone, le riviste arrotolate possono dar vita a pezzi di mobilio interessanti, come questo tavolino.

addicted2decorating.com

Altra idea che sarebbe bella sia con le riviste colorate che con pagine di quotidiano: una ghirlanda fatta di tanti piccoli coni di carta.

Advertisement

lindycottagehill.blogspot.com

Con i giornali potetete anche fabbricare i vasetti per far germinare i semi: è un'alternativa ecologica ai vassoi da semenzaio, e super economica.

astorybooklife.com

La carta può tornare utile anche per creare gioielli: queste perline colorate, infatti, sono fatte proprio con fogli di giornale, poi colorate e pronte per decorare collante, orecchini o bracciali.

Advertisement

theoriginalthread.wordpress.com

Se riducete i fogli in lunghe bacchette, potrete usarle proprio come fossero ramoscelli di giunco o vimini, ovvero intrecciandole per creare di tutto. I progetti più facili e veloci sono i vari cestini porta oggetti. Se poi li dipingete e li proteggete con una mano di Mod Podge o altri prodotti di finitura (quelli per il decoupage vanno benissimo), avrete degli oggetti duraturi.

replayground.blogspot.com

Avreste mai pensato di usare ritagli di carta di riviste per decorare gli spazi vuoti di un cestino di metallo?

Advertisement

howaboutorange.blogspot.com

A corto di buste per i regali? Perché non confezionarle riciclando fogli di giornale?

sincerelykinsey.com

Se avete qualche vecchia valigia vintage un po' rovinata dal tempo, potreste usare fotografie e ritagli di riviste per tappezzarne l'esterno e farla diventare di nuovo bellissima.

Buon lavoro!

Advertisement