Carta da cucina e pennarelli: scopri come intrattenere i bimbi con questa attività creativa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Maggio 2021

Carta da cucina e pennarelli: scopri come intrattenere i bimbi con questa attività creativa
Advertisement

Sono tantissime le attività artistiche e creative che possono aiutare i bimbi a passare il tempo in modo costruttivo oppure a gestire i momenti di ansia e irrequietezza, ma non sempre si ha a portata di mano tutti gli strumenti necessari per i diversi lavoretti e giochi.

Ogni volta che i piccoli cadono in preda a sfoghi di rabbia, o ansia e agitazione, per aiutarli a ritrovare la calma li possiamo invitare a concentrarsi su qualche semplice attività creativa: quando la mente infatti si concentra su altro e si libera dei pensieri negativi diventa più facile rilassarsi e assumere uno stato d'animo sereno, ovvero una condizione che permette agli educatori di ragionare insieme ai bambini sulle ragioni scatenanti dell’episodio di rabbia o pianto. 

In casa non mancano mai i fogli di carta assorbente della cucinapennarelli, e possono bastare anche solo questi per far calmare e distrarre i bimbi.

Advertisement
devine.little.minds/Facebook

devine.little.minds/Facebook

Prelevate qualche strappo dai rotoloni di carta assorbente per la cucina: devono essere di quelli bianchi, senza disegni, ma con una trama ricorrente impressa, che crea forme a rilievo. Sarà come un album da colorare di quelli con le varie parti delle figure ben circoscritte da bordi neri.

Sparpagliate sul tavolo anche tutti i pennarelli colorati, e fate vedere come colorare con puntini di ogni sfumatura le varie parti: potete lasciarli fare da soli o magari insegnare loro a usare i colori in un ordine ben preciso, in modo che poi, una volta completato tutto il foglio, possano notare il bellissimo effetto complessivo.

Date loro anche un foglio da usare solo per vedere quali accostamenti di colori funzionano di più. Dovranno imparare anche a non tenere la punta dei pennarelli premuta contro la carta troppo a lungo, altrimenti questa tirerà fuori molto più inchiostro creando delle chiazze che rovinano il lavoro.

Sembra infatti banale, ma per avere un risultato "pulito" e soddisfacente ci vuole molta pazienza, e bastano pochi errori per rovinare tutto.

Potranno divertirsi a creare le fantasie preferite, scegliendo i colori che piacciono di più, o magari tirando fuori addirittura figure o lettere, se sono un po' più grandi. E magari verrà voglia anche agli adulti di unirsi a loro!

Advertisement