Largo a cesti e cestini: usali per organizzare gli spazi in ogni stanza di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Giugno 2021

Largo a cesti e cestini: usali per organizzare gli spazi in ogni stanza di casa
Advertisement

Nell'arredo contemporaneo, che preferisce mensole sospese, nicchie attrezzate in muratura (magari realizzate in cartongesso) e mobili a giorno ai mobili con ante di un tempo, è necessario evitare di ammucchiare oggetti in bella vista e fare ordine in modo razionale.

Per questo, sono fondamentali i contenitori, aperti o con coperchio, che possiamo usare davvero in tutte le stanze di casa: cesti e cestini di ogni forma, materiale e dimensione saranno i migliori alleati di una casa ben organizzata e ordinata, aiutandoci a ritrovare le cose velocemente e fare le pulizie senza passare ore a spostare oggetti da ripiani e mensole.

Advertisement
Amazon

Amazon

Nella cameretta per contenere i giocattoli, ma anche in salone per le coperte o le riviste, oppure ovunque serva radunare panni da lavare per il bucato: un grande cesto di stoffa, robusto e con comode maniglie, torna utile. Quelli di stoffa, poi, spesso hanno modelli che permettono di piegarli per riporli senza ingombro quando non servono.

Advertisement
Amazon

Amazon

Quelli che arredano di più sono forse i cesti in vimini e altre fibre naturali: sono bellissimi nei salotti, e riescono ad abbinarsi a tantissimi stili d'arredo diversi, dando un tocco naturale e accogliente a qualsiasi ambiente.

Amazon

Amazon

Per libri e oggetti più pesanti meglio usare quelli più robusti, anche quando non sono molto grandi. In ogni stanza è meglio cercare uniformità: i cesti dovranno essere tutti di modelli almeno simili se non uguali, e preferibilmente di un colore,o al massimo avere tonalità che rientrino entro una gamma circoscritta, la stessa del resto dell'arredo.

Amazon

Amazon

Ne esistono anche alcuni che permettono di arredare étagère verticali, o magari di trasformare quegli scaffali ricavati dalle vecchie scale a pioli in mobili che possono contenere molti più oggetti.

Amazon

Amazon

Se sono delle dimensioni adatte per riempire i vani di un mobile a giorno, e tutti dello stesso modello, potete giocare con qualche colore diverso.

Advertisement
Amazon

Amazon

Quelli di plastica, robusti e indistruttbili e soprattutto muniti di coperchio, sono perfetti per i giochi dei bambini.

Amazon

Amazon

Ma tornano utilissimi anche per tutti gli strumenti necessari per i nostri hobby e lavoretti,

Advertisement
Amazon

Amazon

Se scegliete di usare le cassette di legno più piccole come cestini, potete arricchirle con una fodera interna di stoffa.

Amazon

Amazon

Anche nel guardaroba, i cestini permettono di raggruppare accessori piccoli: usate cesti aperti se si tratta di oggetti che usate spesso e volete sempre in vista, altrimenti preferite quelli coperti, altrimenti dovrete sempre fare i conti con la polvere.

Advertisement
IKEA

IKEA

In cucina sono comodissimi i cestini di metallo, in cui tenere frutta e verdura. Ci sono sia quelli da appendere alla parete che ormai tante soluzioni da fissare sotto a mensole robuste.

amazon

amazon

Anche in caso delle ante degli armadi sono utili, ma assicuratevi che siano resistenti e non caricate troppo ogni cesto per non rovinare le cerniere dei mobili.

Advertisement
throughmyfrontporch.com

throughmyfrontporch.com

Sul ripiano della cucina, per evitare di sparpagliare oggetti ovunque.

Pinterest

Pinterest

... Oppure nelle dispense: averne una ordinata in questo modo rivoluziona il modo di vivere e lavorare in cucina!

Anche voi avete usato cesti per arredare in casa?

Advertisement